Quando operare le adenoidi nei bambini?

Quando operare le adenoidi nei bambini?

Quando operare le adenoidi nei bambini?

Un medico può raccomandare la rimozione delle adenoidi se il paziente manifesta infezioni ricorrenti o persistenti dell'orecchio, del naso o della gola che: Non rispondono ai trattamenti antibiotici; Ricorrono per più di cinque volte all'anno; Si presentano tre volte o più in un periodo di due anni.

Quanto dura l'operazione delle adenoidi?

L'operazione di rimozione delle adenoidi è in genere eseguita da un otorinolaringoiatra e dura approssimativamente 30 minuti; spesso il bimbo viene dimesso già in giornata o al massimo il giorno successivo.

Qual è l’intervento di rimozione delle tonsille adenoidi?

  • L’intervento di rimozione delle tonsille adenoidi si chiama adenotonsillectomia, ed è uno degli interventi chirurgici più frequenti in età pediatrica. In Italia se ne effettuano circa 50.000 all’anno. Pur essendo un intervento semplice e di routine, ...

Quali sono i vantaggi dell’intervento di tonsillectomia?

  • Vantaggi e svantaggi dell’intervento. E’ credenza comune che togliere le tonsille non faccia ammalare di raffreddore o bronchite, in realtà la tonsillite non è legata a queste due patologie per cui una tonsillectomia non darà alcuna garanzia di non prendere il raffreddore o di avere la bronchite in futuro.

Come si effettua la rimozione delle adenoidi?

  • Queste indicazioni valgono sia per gli adulti, sia per i bambini. La rimozione delle adenoidi viene praticata attraverso la bocca o il naso, mediante currettage (raschiatura) o ablazione. Per sigillare la ferita operatoria, il chirurgo può cauterizzare o applicare dei punti di sutura riassorbibili.

Post correlati: