Quanto dura una valvola TAVI?

Quanto dura una valvola TAVI?

Quanto dura una valvola TAVI?

L'intervento ha una durata molto variabile in base alle condizioni cliniche, ma in genere in assenza di imprevisti o procedure aggiuntive, dura circa 60 minuti.

Quando si fa la TAVI?

La TAVI è maggiormente indicata per i pazienti meno giovani, e/o per scongiurare un intervento chirurgico convenzionale laddove esisterebbero particolari rischi in termini di traumi e ricadute.

Cosa significa TAVI in cardiologia?

Tavi (trattamento percutaneo della valvulopatia aortica) La procedura TAVI, che coinvolge l'intero Dipartimento Cardiovascolare, permette di operare alla valvola aortica anche parte di quei pazienti che presentano controindicazioni all'intervento chirurgico standard.

Come funziona la TAVI?

La procedura TAVI consiste nella possibilità di impiantare una valvola aortica trans-catetere in pazienti affetti da stenosi valvolare ortica severa che non sono candidabili all'intervento tradizionale a cuore aperto sulla valvola e quindi senza la necessità di ricorrere alla circolazione extracorporea.

Chi esegue la TAVI?

LA TAVI è una procedura svolta dai cardiologi interventisti, cioè da medici specialisti in cardiologia e che si occupino degli interventi mini-invasivi come l'angioplastica coronarica.

Come si fa la TAVI?

Nella procedura transfemorale, un catetere contenente una speciale valvola cardiaca, viene posizionato in un'arteria della gamba e guidato verso il cuore. L'operatore esegue una piccola puntura nell'arteria femorale (nell'area inguinale) ed una nuova valvola aortica viene posizionata tramite il catetere.

Quanto si vive con stenosi aortica?

Dopo l'insorgenza dei sintomi, la prognosi per i pazienti non trattati è estremamente sfavorevole, con un peggioramento progressivo dei sintomi fino alla morte. Il tasso medio di sopravvivenza dopo l'insorgenza dei sintomi è del 50% a due anni e del 20% a cinque anni.

Chi ha inventato la TAVI?

GISE Il progetto TAVI è VITA – ideato e realizzato da GISE (Società Italiana di Cardiologia Interventistica) in collaborazione con SIC (Società Italiana di Cardiologia) e SICCH (Società Italiana di Chirurgia Cardiaca) – ha l'obiettivo di sensibilizzare le istituzioni, la comunità medico-scientifica e l'opinione pubblica sul ...

Post correlati: