Quanti anni dal menarca alla menopausa?
Quanti anni dal menarca alla menopausa?
In particolare la ricerca ha verificato che le donne che hanno avuto il primo ciclo (o menarca) a 11 anni o prima hanno l'80% in più di rischio di entrare in menopausa prima dei 40 anni, e del 30% in più tra i 40 e 44 anni, rispetto a chi è entrata nella pubertà a 12 e 13 anni.
Cosa accade quando sta per arrivare la menopausa?
I sintomi della menopausa, soggettivamente più o meno intensi e presenti sono: vampate di calore, sbalzi d'umore, gonfiore addominale, secchezza vaginale, decremento della densità ossea, calo del desiderio sessuale, perdita di tono muscolare, sbalzi pressori, tachicardia, risvegli notturni, depressione.
Quali esami fare per capire se si è in menopausa?
Quali esami è importante eseguire in menopausa?
- indagine ormonale.
- analisi del quadro lipidico ematico (colesterolo)
- mammografica.
- ecografia mammaria.
- pap test.
- MOC.
- visita cardiologica generale.
Quando arriva il momento della menopausa?
- Il momento della menopausa arriva per tutte le donne in genere tra i 45 ed i 55 anni. Quando ci si avvicina a questa fase, i sintomi della menopausa possono iniziare ad essere percepiti e possono durante anche 6/8 anni prima della menopausa vera e propria.
Quando è più frequente il ciclo di menopausa?
- In generale, il ciclo diventa più frequente (arrivando anche due volte al mese) nella prima fase di esaurimento ovarico, mentre è più sporadico quando la menopausa è imminente. Anche il peggioramento di sindrome premestruale e dolori mestruali conta come alterazione del ciclo e rientra quindi tra i sintomi di menopausa.
Quando si parla di menopausa tardiva?
- Si parla invece di menopausa tardiva quando il ciclo mestruale termina dopo i 55 anni (in Italia riguarda il 3-5% delle donne). Anche in questo caso può dipendere da una questione genetica, quindi è particolarmente utile sapere a che età sono entrate in menopausa la mamma e le altre donne della famiglia.