Perché è cambiato il direttore di Pompei?

Perché è cambiato il direttore di Pompei?

Perché è cambiato il direttore di Pompei?

«L'ho scelto perché ha dimostrato di essere bravissimo - dice il ministro della cultura Franceschini- come Massimo Osanna ha rilanciato Pompei riscattandola dalla stagione dei crolli, così Zuchtriegel ha rilanciato magnificamente Paestum, un posto sul quale nel 2014 erano in pochi a scommettere».

Chi è il direttore degli scavi di Pompei?

Gabriel Zuchtriegel E' l'archeologo italo-tedesco Gabriel Zuchtriegel, 39 anni, il nuovo direttore del Parco archeologico di Pompei. Lo annuncia il ministro della cultura Dario Franceschini, che ha scelto il suo profilo nella terna indicatagli dalla commissione di concorso guidata da Marta Cartabia.

Chi è il nuovo direttore di Paestum?

Massimo Osanna, Direttore Generale dei Musei che ha avocato la direzione del Parco Archeologico di Paestum e Velia a sé nell'attesa della selezione del futuro dirigente attraverso un bando internazionale.

Chi gestisce il parco archeologico di Pompei?

Ministero per i Beni e le Attività Culturali Il Parco Archeologico di Pompei è un Istituto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo dotato di autonomia speciale ed esercita le sue competenze nell'ambito della tutela, della conservazione e della fruizione pubblica.

Dove è nato Massimo Osanna?

Nato a Venosa (Potenza) nel 1963, Osanna è professore di seconda fascia nell'Università degli studi della Basilicata, dove dirige la Scuola di specializzazione in Beni archeologici.

Quali sono gli edifici più significativi riportati alla luce di Ercolano?

Gli edifici archeologici più importanti di Ercolano sono: –Casa Sannitica. E' una delle abitazioni signorili più antiche, con un grande atrio decorato con colonnine ioniche e con pavimentazione in terracotta. Sono presenti nella dimora interessanti reperti, tra i quali una piccola statua di Venere.

Post correlati: