Cosa fare per ridurre il volume della prostata?
Cosa fare per ridurre il volume della prostata?
Oggi la chirurgia risponde a due opzioni: la resezione endoscopica della prostata (Turp) e l'enucleazione prostatica mediante laser. L'intervento a cielo aperto è ormai quasi un ricordo.
Cosa mangiare in caso di prostata ingrossata?
- Vediamo quali: > Alimentazione: in caso di prostata ingrossata è consigliato ridurre il consumo di carni rosse, eliminare l’utilizzo di sale e il consumo di caffè e cioccolato. Semaforo verde invece per i carboidrati, frutta e verdura ricchi di carotenoidi, di vitamina C, di licopene, come i pomodori per esempio.
Quali sono gli alfa-antagonisti della prostata ingrossata?
- Gli alfa-antagonisti inducono il rilassamento dei muscoli sfinterici presenti prima e dopo la sezione prostatica dell'uretra maschile, facilitando in questo modo il passaggio dell'urina. Esempi di farmaci alfa-bloccanti usati in presenza di prostata ingrossata sono: l'alfuzosina, la doxazosina, la tamsulosina e la terazosina.
Cosa è la prostata ingrandita?
- La prostata ingrandita o ipertrofia della prostata è una malattia cronica e fastidiosa. I sintomi sono simili a quelli della prostatite. L'uomo è solito in questi casi soffrire di stitichezza perché il fatto di avere la prostata ingrossata comprime il retto e durante il tentativo di defecare si può evacuare una specie di muco.
Quali sono i sintomi della prostatite?
- I sintomi sono simili a quelli della prostatite. L'uomo è solito in questi casi soffrire di stitichezza perché il fatto di avere la prostata ingrossata comprime il retto e durante il tentativo di defecare si può evacuare una specie di muco. Inoltre implica malessere generalizzato, cattivo umore, ipersensibilità e pressione alta.