Che cosa è successo a Gerusalemme?
Che cosa è successo a Gerusalemme?
la Repubblica/mondo: Scontri a Gerusalemme, almeno 5 morti e 200 feriti. GERUSALEMME - Una sassaiola scatenata dai fedeli musulmani contro i militari israeliani. ... Il bilancio provvisorio degli scontri avvenuti stamattina sulla spianata delle Moschee a Gerusalemme è di almeno cinque morti e duecento feriti.
Chi ha costruito Gerusalemme?
Il figlio di David, re Salomone, è invece il grande costruttore di Gerusalemme, cui si deve il primo tempio d'Israele: oggi non esiste più, perché è stato distrutto dai Babilonesi nel 6° secolo a.C. In seguito ne è sorto un secondo, sulla stessa zona, a sua volta distrutto e incendiato dai Romani nel 70 d.C., l'anno ...
Qual'è lo status politico di Gerusalemme?
(2) Gerusalemme sia riconosciuta come capitale dello Stato di Israele.
A quale impero apparteneva Gerusalemme?
Impero ottomano Gerusalemme rimase parte dell'Impero ottomano fino al 1917 quando venne catturata dagli inglesi nel corso della Prima guerra mondiale. Dal XVI secolo alla regione fu dato, dai turchi, il nome di Vilayet (dall'arabo Wilayah = provincia) di Siria.
Come era divisa la città vecchia di Gerusalemme?
I quartieri sono divisi da strutture dell'antica città romana: la zona ovest, cristiana e armena, è separata da quella musulmana ed ebraica dal cardo maximus, mentre è il decumano, con asse est-ovest, a dividere i quartieri cristiano e musulmano a nord, dall'armeno e dall'ebraico a sud.