Cosa fare se si ha la sideremia bassa?
Sommario
- Cosa fare se si ha la sideremia bassa?
- Come capire se un bambino è carente di ferro?
- Cosa significa quando la sideremia è bassa?
- Come capire se il ferro è basso?
- Come si cura l'anemia negli anziani?
- Quando il ferro è basso?
- Quali sono i valori normali della sideremia per i bambini?
- Quali sono le cause di una sideremia bassa?
- Quali sono i sintomi associati alla sideremia alta?
- Come misurare la sideremia?
Cosa fare se si ha la sideremia bassa?
Solfato ferroso (es. Ferrograd): antianemico per eccellenza, il solfato ferroso è assai utilizzato nella terapia marziale (anemia da carenza di ferro). In genere, il farmaco è reperibile sotto forma di compresse a rilascio controllato da 595 mg di attivo. Si raccomanda di assumere 1 compressa al giorno, con acqua.
Come capire se un bambino è carente di ferro?
La carenza di ferro nei bambini non deve essere sottovalutata in quanto le conseguenze possono sfociare in diversi sintomi come nervosismo, scarsa concentrazione ed attenzione, quindi basso rendimento scolastico. I bambini risulteranno meno attenti, poco attivi, più svogliati ed inclini a distrarsi.
Cosa significa quando la sideremia è bassa?
Una Sideremia Bassa può dipendere da: ridotto apporto con la dieta o aumento delle richieste (gravidanza e crescita rapida nei bambini); eccessiva perdita di sangue per emorragie; condizioni in cui il ferro viene assorbito in maggior misura dai tessuti (malattie infettive, neoplasie ecc.).
Come capire se il ferro è basso?
Sintomi della carenza di ferro
- debolezza muscolare.
- minore resistenza.
- irritabilità
- capogiri.
- disturbi cognitivi come difficoltà di concentrazione, disturbi della memoria, minore capacità di apprendimento.
- mal di testa.
- appetito di argilla e terra.
- unghie scanalate e deboli.
Come si cura l'anemia negli anziani?
L'ideale è una dieta ricca di cibi ad alto contenuto di ferro, come i legumi, il pane arricchito con germe di grano, cereali, alcune verdure (patate, carote, broccoli e pomodori), carne, pesce e molluschi. Ottimi anche i succhi a base di agrumi e quindi ricchi di vitamina C.
Quando il ferro è basso?
L'anemia, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, deve considerarsi accertata (diagnosticata) quando i valori di emoglobina nel sangue sono al di sotto di 12 grammi per decilitro (g/dL) nelle donne e di 13,4 g/dL negli uomini.
Quali sono i valori normali della sideremia per i bambini?
- I valori normali della sideremia per adulti e bambini sono: Uomo mcg/dl Donna mcg/dl Neonato 30 – 70 mcg/dl
Quali sono le cause di una sideremia bassa?
- Una Sideremia Bassa può dipendere da: ridotto apporto con la dieta o aumento delle richieste (gravidanza e crescita rapida nei bambini); eccessiva perdita di sangue per emorragie; condizioni in cui il ferro viene assorbito in maggior misura dai tessuti (malattie infettive, neoplasie ecc.).
Quali sono i sintomi associati alla sideremia alta?
- Sintomi associati alla sideremia alta. Aumento della glicemia, dei trigliceridi e delle transaminasi del fegato; Dolore alle articolazioni; Disturbi dei surreni e della tiroide; Ingrossamento del fegato e della milza; Affaticamento e mancanza di energia; Disturbi dell'umore ( ansia e nervosismo ); Dolore addominale;
Come misurare la sideremia?
- Il test misura la sideremia, cioè la concentrazione di ferro circolante nel sangue, non legato all'emoglobina (il cosiddetto “ferro di trasporto”). In base ai valori rilevati, il medico valuterà se i suoi livelli sono nella norma.