Come funziona l'assistenza sanitaria in Francia?

Come funziona l'assistenza sanitaria in Francia?

Come funziona l'assistenza sanitaria in Francia?

L'elemente base è la sécurité sociale: un servizio statale che si occupa di garantire una copertura medica a tutti i coloro che vivono in Francia. ... Iscrivendosi a questo servizio si ha diritto al rimborso massimo del 75% delle spese mediche.

Come funzionano gli ospedali in Francia?

Per poter godere dei servizi sanitari francesi è previsto in molti casi un pagamento anticipato, sia che si tratti dell'acquisto di farmaci, visite o cure mediche. Il sistema sanitario francese tuttavia offre il servizio di Sécurité Sociale a tutti coloro che vivono stabilmente in Francia.

Come avere la tessera sanitaria francese?

Il modello S1 (con validità annuale rinnovabile) permette ad una persona di iscriversi all'assistenza sanitaria nel caso in cui viva in Francia, ma rimanga assicurata in Italia. È rilasciato dalla ASL di appartenenza a determinate condizioni e deve essere presentato alla CPAM in Francia.

Come richiedere rimborso spese mediche estero?

La domanda deve essere fatta all'ASL di competenza. Alla domanda si dovrà allegare tutta la documentazione attestante l'eventuale ricovero o degenera presso la struttura sanitaria, pronto soccorso, ospedale o casa di cui convenzionata o centro sanitario.

Come fare una tessera sanitaria europea?

Per richiedere la Tessera europea di assicurazione malattia bisogna rivolgersi all'Ente assicurativo competente. Nel caso specifico dell'Italia, si tratta del retro della normale Tessera sanitaria nazionale, rilasciata automaticamente a tutti gli iscritti al Servizio sanitario nazionale.

Come viene pagata la malattia in Francia?

Le prestazioni dell'assicurazione malattia, maternità e paternità vengono erogate: dalle casse primarie di assicurazione malattia (CPAM) nella Francia europea (cosiddetta “métropole”) e dalle casse generali di sicurezza sociale (CGSS) nei dipartimenti francesi d'oltremare.

Come funziona la tessera sanitaria in Europa?

Tessera sanitaria europea (Team): che cos'è e chi ne ha diritto. La Team (tessera europea di assicurazione malattia) è riportata sul retro della tessera sanitaria nazionale o della carta regionale dei servizi e permette di usufruire in Europa delle cure mediche necessarie.

Come fare per curarsi all'estero?

Condizioni per farsi curare all'estero A ogni cittadino italiano è consentito il diritto di fari curare all'estero a proprie spese. Nessuno può quindi impedirti di recarti in un ospedale o una clinica straniera (privata o pubblica) e di essere assistito, ricoverato o operato.

Post correlati: