Che cos'e il numero 1522?
Sommario
- Che cos'e il numero 1522?
- Cosa fa il Telefono Rosa?
- Cosa fare se si assiste a violenza sulle donne?
- Quante donne sono vittime di violenza?
- Quanto nasce il Telefono Rosa?
- Qual è il numero di donne che hanno subito violenza fisica o sessuale?
- Qual è il numero delle vittime e le forme della violenza?
- Quali sono le vittime di violenza fisica o sessuale?
Che cos'e il numero 1522?
La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità promuove il servizio pubblico del 1522 , un numero gratuito e attivo 24 h su 24 che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Cosa fa il Telefono Rosa?
– Ascolto ed Accoglienza: Il centralino telefonico del “Telefono Rosa” è attivo tutti i giorni, H24. Ad esso rispondono le volontarie, tutte esperte nell'ascolto e nell'accoglienza delle donne vittime di violenza, anche grazie alla frequenza di diversi corsi di formazione organizzati dall'Associazione.
Cosa fare se si assiste a violenza sulle donne?
In caso di emergenza chiamare:
- Linea di aiuto sulla violenza, multilingue e attiva 24 ore su 24 in tutta Italia: 1522, chiamata gratuita.
- Carabinieri: 112.
- Polizia: 113.
- Emergenza sanitaria: 118.
- Casa delle donne per non subire violenza, Bologna: 73.
Quante donne sono vittime di violenza?
Le donne tra i 16 e i 70 anni che dichiarano di essere state vittime di violenza, fisica o sessuale, almeno una volta nella vita sono 6 milioni e 743 000, cioè il 31,9% della popolazione femminile; considerando il solo stupro, la percentuale è del 4,8% (oltre un milione di donne).
Quanto nasce il Telefono Rosa?
L'Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa Onlus nasce a Roma nel febbraio 1988, quando tre donne decidono di combattere e portare allo scoperto il fenomeno della violenza sommersa, nascosta tra le mura domestiche.
Qual è il numero di donne che hanno subito violenza fisica o sessuale?
- Negli ultimi 5 anni il numero di donne che hanno subìto almeno una forma di violenza fisica o sessuale ammonta a 2 milioni 435 mila, l’11,3% delle donne dai 16 ai 70 anni.
Qual è il numero delle vittime e le forme della violenza?
- Il numero delle vittime e le forme della violenza. Il 31,5% delle 16-70enni (6 milioni 788 mila) ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale: ... Una percentuale non trascurabile di donne ha subito anche atti persecutori (stalking).
Quali sono le vittime di violenza fisica o sessuale?
- Negli ultimi 5 anni il numero di donne che hanno subìto almeno una forma di violenza fisica o sessuale ammonta a 2 milioni 435 mila, l’11,3% delle donne dai 16 ai 70 anni. Quelle che hanno subìto violenza fisica sono 1 milione 517 mila (il 7%), le vittime della violenza sessuale sono 1 milione 369 mila (il 6,4%);