Cosa si intende per Sede Apostolica?
Cosa si intende per Sede Apostolica?
Santa Sede (o Sede Apostolica) Denominazione attribuita nel cristianesimo primitivo a ogni Chiesa fondata dagli apostoli; più tardi riservata alla sola Chiesa romana. è l'organo di governo della Chiesa cattolica. ... Nell'ambito dell'ordinamento canonico (Cod.
Qual è la sede del Papato?
Basilica di San Giovanni in Laterano Dal punto di vista materiale, la Santa Sede è rappresentata simbolicamente dalla Cattedra papale o Soglio pontificio (o anche "soglio di Pietro") nella Basilica di San Giovanni in Laterano, cattedrale di Roma. Si tratta di una cattedra vescovile, poiché il papa è tale solo in quanto vescovo di Roma.
Chi è lo Stato della Città del Vaticano?
- Lo Stato della Città del Vaticano e la Santa Sede sono entrambi soggetti sovrani di diritto pubblico internazionale, universalmente riconosciuto e sono indissolubilmente uniti nella persona del Papa, monarca assoluto per via elettiva, che è il Capo dello Stato. Pertanto il Vaticano non ha una vita politica propria, che non sia perfettamente ...
Qual è l'Enclave della Città del Vaticano?
- La Città del Vaticano è un'enclave nel territorio della Repubblica Italiana inserita nel tessuto urbano della città di Roma. Nello stato vige un regime di monarchia assoluta teocratica ierocratica elettiva di tipo patrimoniale, con a capo il Sommo pontefice della Chiesa cattolica.
Qual è la stemma ufficiale dello Stato della Città del Vaticano?
- Essa è descritta all'articolo 20 della Legge fondamentale dello Stato della Città del Vaticano, sotto la voce "Allegato B. Stemma ufficiale dello Stato della Città del Vaticano". L'inno nazionale della Città del Vaticano è l'Inno e Marcia Pontificale; il testo è di Antonio Allegra, la musica di Charles Gounod.
Quali sono le origini del nome Vaticano?
- Le origini del nome Il termine Vaticano deriva, secondo alcune fonti – tra cui l'autore latino Aulo Gellio – dal nome di un'antica divinità romana, Vaticanus ...