Dove c'è l'obbligo delle catene da neve?

Dove c'è l'obbligo delle catene da neve?

Dove c'è l'obbligo delle catene da neve?

Quali sono le strade interessate dall'obbligo di catene da neve? Sui tratti di strada e autostrada preceduti da un cartello con ruota catenata sia obbligatorio usare gli pneumatici invernali, oppure avere a bordo sistemi antisdrucciolevoli adatti alle ruote del veicolo.

Quando sono obbligatorie le catene a bordo?

A partire dal 15 novembre e fino al 15 aprile entrerà in vigore l'obbligo di avere gomme invernali o catene a bordo: cosa dice il Codice della Strada.

Quando c'è l'obbligo delle catene a bordo?

Dal 15 novembre 2021 sarà in vigore l'obbligo di montare pneumatici invernali o di tenere le catene da neve a bordo.

Qual è l’obbligo delle catene da neve in autostrada?

  • L’ obbligo delle catene da neve in autostrada è portato a conoscenza degli automobilisti tramite i segnali stradali collocati lungo i tratti autostradali e le stazioni di ingresso.

Qual è l’obbligo di catene da neve a bordo del proprio veicolo?

  • L’ obbligo di catene da neve da avere a bordo del proprio veicolo nel periodo intercorrente dal 15 novembre al 15 aprile non vale per tutte le strade del territorio italiano, ma solo su quelle dove l’ente proprietario della strada con ordinanza abbia prescritto tale obbligo.

Qual è il periodo di obbligo di catene da neve?

  • Allo scoccare del 15 novembre di ogni anno, e sino al 15 di aprile dell’anno successivo, vige il periodo di obbligo di catene da neve da avere a bordo del proprio veicolo quando si transita su determinate tipologie di strade.

Quanto costa la sanzione per catene da neve a bordo?

  • Se si viene fermati dalle Forze dell’Ordine in un centro abitato dove vige tale obbligo, la sanzione varia dai Euro, mentre chi viola l’obbligo di catene da neve a bordo circolando fuori dai centri abitati può incorrere in una sanzione da un minimo di 84 Euro sino ad un massimo di 335 Euro.

Post correlati: