Cosa sono gli assegni di maternità?

Cosa sono gli assegni di maternità?

Cosa sono gli assegni di maternità?

L'assegno di maternità statale è una misura di sostegno al reddito, concessa dallo Stato ma pagata dall'INPS, per mamme o papà lavoratrici o precari in caso di nascita o adozione e affidamento pre-adottivo di un minore di età non superiore ai 6 anni (o ai 18 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali).

Cos'è la maternità comunale?

L'assegno di maternità dei Comuni 2020 è un'agevolazione a carico dell'amministrazione comunale di residenza destinato alle mamme disoccupate e casalinghe che NON lavorano. Si tratta di un assegno alternativo rispetto alla classica maternità garantita dall'Inps alle madri lavoratrici o precarie.

Cosa serve per fare l'assegno di maternità?

Documentazione da allegare in copia alla domanda: Titolo di soggiorno in corso di validità (o copia ricevuta di avvenuta richiesta di rinnovo); Attestazione ISEE in corso di validità che includa il nuovo nato; Copia del codice IBAN dattiloscritto intestato o cointestato alla richiedente dell'assegno di maternità.

Quanto deve essere l'Isee per la maternità comunale?

17.416,66 euro L'importo dell'Assegno mensile di maternità, invece, è pari – nella misura intera – a 348,12 euro per cinque mensilità (per complessivi 1.740,60 euro). Il valore dell' ISEE è di 17.416,66 euro.

Quanto dura il periodo di maternità?

cinque mesi La maternità obbligatoria dura cinque mesi fruibili prima o dopo il parto. In presenza di determinate condizioni, si aggiunge il congedo anticipato. Anche durante questo periodo, come nel caso del congedo ordinario, la lavoratrice riceve un'indennità dall'INPS pari all'80 per cento della retribuzione.

Quando sono i soldi della maternità?

L'assegno di maternità di Stato viene erogato solitamente entro 4/5 mesi sul conto corrente del richiedente in un unico importo. Se quindi hai fatto la domanda a gennaio riceverai il bonifico al massimo entro giugno.

Quando si fa la domanda per l'assegno di maternità?

La domanda va presentata al Comune di residenza entro sei mesi dalla data del parto.

Quando chiedere l'assegno di maternità?

COME PRESENTARE LA DOMANDA La domanda di contributo deve essere presentata dalla madre entro 6 mesi dalla nascita del figlio o dall'ingresso del bambino adottato o affidato di età non superiore ai 6 anni o ai 18 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali.

Quando si può richiedere la maternità comunale?

L'assegno di maternità dei Comuni, è erogato dall'INPS, ma la domanda deve essere presentata al Comune di residenza della madre entro 6 mesi dalla data del parto, o da quando il bambino adottato o ricevuto in affidamento preadottivo ha fatto ingresso nella famiglia anagrafica.

Post correlati: