Dove si trova Lunezia?
Dove si trova Lunezia?
Il termine Lunezia o Emilia-Lunense indica una regione geografica italiana proposta fra le province di La Spezia, Massa-Carrara, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Mantova, nonché di una parte di quelle di Cremona e di Lucca.
Quante erano le regioni in Italia?
La risposta è 20. Le regioni italiane sono le seguenti: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Quali sono le regioni a statuto speciale?
Le regioni a statuto speciale (Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna) sono previste dalla Carta costituzionale che, in considerazione di specifiche ragioni storiche e geografiche, garantisce a ciascuna di esse particolari forme di autonomia.
Quali sono le 20 regioni d'Italia?
- Le 20 regioni d'Italia costituiscono il primo livello di suddivisione territoriale dello Stato italiano nonché un ente pubblico dotato di autonomia politica e amministrativa sancita e limitata principalmente dalla Costituzione della Repubblica Italiana (art. 114-133). Le regioni sono in numero di venti e, a eccezione della Valle d'Aosta e del ...
Qual è il numero delle regioni italiane?
- Allo stato attuale il numero delle regioni italiane non è 21 ma è 20. Quindi, alla domanda: le regioni italiane sono 21? La risposta è NO, le regioni italiane sono 20.
Quali sono le regioni italiane a statuto speciale?
- Regioni dell'Italia. L' estensione dell'Italia corrisponde a 301336 km 2. Delle venti regioni italiane, quindici sono a statuto ordinario e cinque (Valle d'Aosta, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna) a statuto speciale (per info: quali sono le regioni a statuto speciale; quali sono le regioni a statuto ordinario).
Quali sono le suddivisioni dell’Italia in regioni?
- In Italia vi sono 20 regioni. La suddivisione amministrativa dell’Italia in regioni trova fondamento nella carta costituzionale, entrata in vigore nel 1948. L’attuale numero di 20 è stato raggiunto nel 1963 con la scissione di Abruzzo e Molise in due entità separate.