Cosa è successo il 5 agosto 1981?
Cosa è successo il 5 agosto 1981?
«Chiunque cagiona la morte del coniuge, della figlia o della sorella, nell'atto in cui ne scopre la illegittima relazione carnale e nello stato d'ira determinato dall'offesa recata all'onor suo o della famiglia, è punito con la reclusione da tre a sette anni.
Cosa è successo il 5 agosto?
Eventi
- 352 – Miracolosa nevicata a Roma sul colle Esquilino.
- 642 – Battaglia di Maserfeld – Penda di Mercia sconfigge e uccide Oswald di Bernicia.
- 1100 – Enrico I viene incoronato re d'Inghilterra nell'Abbazia di Westminster.
Cosa si celebra il 5 agosto?
Quell'evento passò alla storia come 'il miracolo della neve', e nel luogo dove nevicò venne costruita la Basilica di Santa Maria Maggiore, dedicata alla Madonna. Ogni anno, il 5 agosto, si svolge una festa per celebrare la Madonna della Neve e una messa solenne per omaggiare la Vergine Maria.
Cosa prevedeva il delitto d'onore?
Era il cosiddetto “delitto d'onore”. Cioè la legge prevedeva una pena ridotta a chi uccidesse la moglie o il marito, la figlia o la sorella per difendere il proprio onore o quello della famiglia. E lo stato d'ira necessario a far scattare l'esimente era sempre presunto dal giudice.
Quali reati sono delitti?
39 c.p.) i delitti sono quei reati per i quali è prevista la pena dell'ergastolo, della reclusione, della multa, mentre le contravvenzioni sono quei reati per i quali è prevista la pena dell'arresto e/o dell'ammenda (ex art. ...
Che Santo si festeggia il 5 agosto?
Nostra Signora della Neve Il santo del giorno del 5 agosto è Nostra Signora della Neve.
Cosa succede il 4 agosto?
2019 - Egitto: un attentato nel cuore del Cairo, forse collegato a cellule dello Stato Islamico, provoca la morte di 20 persone. 2020 – Libano: nel porto di Beirut avviene una violenta esplosione che causa ingenti danni a tutta la zona circostante, con un bilancio di oltre 220 morti e più di 7000 feriti.
Chi festeggia l'onomastico il 5 agosto?
Il santo del giorno del 5 agosto è Nostra Signora della Neve.
Cosa si festeggia il 5?
Cristianesimo: San Basso di Nizza, vescovo e martire.