Quali sono gli effetti dell illegittimità dell'atto nell'ambito del ricorso in annullamento?

Quali sono gli effetti dell illegittimità dell'atto nell'ambito del ricorso in annullamento?

Quali sono gli effetti dell illegittimità dell'atto nell'ambito del ricorso in annullamento?

L'atto o le disposizioni annullate non hanno quindi più alcun valore giuridico. Inoltre, l'istituzione, l'organo o l'organismo che aveva adottato l'atto annullato deve colmare il vuoto normativo conformemente alla sentenza emessa dalla Corte.

Chi sono i ricorrenti privilegiati?

Secondo la disciplina prevista dal trattato CECA sono considerati ricorrenti privilegiati solo gli Stati membri ed il Consiglio; per il trattato CE e CEEA sono gli Stati membri, il Consiglio e la Commissione, i quali possono chiedere l'annullamento di qualsiasi atto che non sia un parere (v.) o una raccomandazione (v.) ...

Qual è la funzione del ricorso in carenza?

Nel caso in cui il comportamento delle istituzioni abbia rilievo sotto il profilo omissivo, si parla di ricorso in carenza, che consiste nella constatazione, da parte della Corte di Giustizia, della omissione di atti dovuti da parte delle istituzioni che a ciò erano tenute.

Che cosa sono gli atti normativi?

47. Nel complesso, pertanto, il Tribunale ha avuto pienamente ragione a interpretare la nozione di «atti regolamentari» nel senso di comprendervi tutti gli atti giuridici dell'Unione di portata generale tranne gli atti legislativi.”

Quanti sono i giudici della Corte di giustizia europea?

19 del Trattato sull'Unione Europea, il Tribunale deve essere composto da almeno un giudice per ogni Stato membro; attualmente esso è composto da 27 giudici. Il Tribunale funge da organo giurisdizionale di primo grado, le cui sentenze sono impugnabili, per motivi di diritto, davanti alla Corte di giustizia.

Che compito ha la Corte di giustizia?

Nell'ambito di tale compito, la Corte di Giustizia: controlla la legittimità degli atti delle istituzioni dell'Unione Europea; assicura l'osservanza da parte degli Stati membri degli obblighi derivanti dai trattati; interpreta il diritto dell'Unione su domanda dei giudici nazionali.

Post correlati: