Quali norme articoli della Costituzione vigente si riferiscono al turismo?

Quali norme articoli della Costituzione vigente si riferiscono al turismo?

Quali norme articoli della Costituzione vigente si riferiscono al turismo?

Turismo come attività economica = art. 41 Cost. libertà di iniziativa economica privata (attività ricettive turistiche, alberghiere, extraalberghiere, agenzie di viaggio, professioni turistiche, imprese di trasporto = codice del turismo Decreto legislativo n. 79 del 2011).

A cosa serve il codice del turismo?

Il Codice del turismo (allegato 1 del decreto legislativo 79/2011) era finalizzato a promuovere e tutelare il mercato del turismo tramite il coordinamento sistematico delle disposizioni normative vigenti nel settore, nel rispetto della competenza legislativa regionale e dell'ordinamento dell'Unione europea.

Che cos'è la legislazione turistica?

La legislazione turistica è costituita dall'insieme di norme dirette a regolare il settore turistico. ... La costituzione individuava all'articolo 117 il settore turistico come materia di competenza legislativa regionale da attuare in concorrenza con lo stato.

Quali sono le materie del turistico?

Le materie proposte presso l'Istituto Tecnico per il Turismo

  • Storia, cittadinanza e costituzione. ...
  • Lingue inglese, spagnolo e tedesco (o francese). ...
  • Italiano e letteratura italiana. ...
  • Matematica. ...
  • Diritto ed Economia. ...
  • Scienze della terra e Biologia. ...
  • Scienze motorie e sportive. ...
  • Religione.

In che modo è in quali articoli la Costituzione si occupa del settore turistico?

Il turismo è una materia di interesse generale in quanto coinvolge un numero elevato di individui , pertanto trova disciplina nella Costituzione italiana agli articoli : 9 “ tutela del paesaggio, del patrimonio artistico e culturale” , articolo 16 “libertà di circolazione, soggiorno ed espatrio” , art 32 “ tutela della ...

Che numero ha il codice del turismo?

Pubblichiamo il "Codice dellla normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo", allegato al Decreto legislativo n° 79, così come modificato, da ultimo, dal D.L. , n.

Chi partecipa ai sistemi turistici locali?

2. Gli enti locali o soggetti privati, singoli o associati, promuovono i sistemi turistici locali attraverso forme di concertazione con gli enti funzionali, con le associazioni di categoria che concorrono alla formazione dell'offerta turistica, nonché con i soggetti pubblici e privati interessati.

Quali sono gli enti territoriali che operano nel turismo?

La APT (Aziende di promozione turistica); Gli IAT (Uffici di informazione e accoglienza turistica); Le Agenzie regionali per la promozione turistica.

Post correlati: