Quando viene la bora a Trieste?
Quando viene la bora a Trieste?
Raramente arriva in estate, mentre soffia più spesso nei mesi invernali, tra ottobre e febbraio/marzo.
Perché il vento di Trieste si chiama Bora?
Che cos'è la “Bora” Il suo nome deriva dal greco “Borea”, la personificazione del Vento secondo la mitologia classica. ... A causa delle forti variazioni di temperatura tra il litorale e il Carso, il vento si rinforza particolarmente, soffiando con raffiche che possono raggiungere la velocità di 160 km/h.
Cos'è la bora di Trieste?
È un vento discontinuo, soffia cioè a raffiche (refoli) alle volte molto forti. La bora a Trieste viene chiamata bora scura in presenza di cielo coperto, pioggia o neve oppure bora chiara se il cielo è sereno. Quando arriva, Trieste si risveglia percorsa da un fremito intenso.
Quando inizia la Bora?
Frequentemente soffia con estrema violenza, tra l'autunno, l'inverno e l'inizio della primavera, lungo il Golfo di Trieste, la costa dell'Istria e la Dalmazia, fino al confine con il nord dell'Albania, con furiose raffiche discendenti che raggiungono il medio-alto Adriatico per poi proseguire in direzione del Veneto, ...
Che significa Bora in romano?
La definizione di bora nel dizionario è vento impetuoso di Nord-Nord-Est, che investe spec.
Che cosa significa catabatico?
In meteorologia un vento catabatico (dal termine greco katabatikos, che significa "che va verso il basso"), è un vento che soffia scendendo da un'inclinazione topografica, come una collina, montagna, ghiacciaio o un plateau (ad es. ... I venti che spirano verso l'alto sono chiamati invece venti anabatici.
Che tempo porta il libeccio?
Il vento di libeccio soffia tutto l'anno, seppur in modi diversi. D'estate spira come brezza, mentre a fine estate e durante l'inverno può diventare molto violento, generando intense mareggiate e violente piogge.