Cosa vuol dire avere la colangite?
Cosa vuol dire avere la colangite?
La colangite biliare primitiva è una patologia autoimmune del fegato, che colpisce in particolar modo il sesso femminile. Si tratta di un disturbo cronico dei dotti biliari, le cui cellule vengono erroneamente attaccate dal sistema immunitario determinando la loro distruzione e una progressiva cicatrizzazione.
Come si cura la colangite biliare primitiva?
La terapia standard ad oggi riconosciuta per il trattamento della Colangite Biliare Primitiva è rappresentata dall'acido ursodesossicolico (UDCA), un acido biliare naturalmente presente nella bile, efficace nel prevenire la progressione dell'infiammazione e della fibrosi se assunto dalle fasi iniziali della malattia.
Come diagnosticare la sindrome di Sjögren?
Come si è visto nell'articolo introduttivo, i sintomi della sindrome di Sjögren sono numerosi e interessano più organi e tessuti. Pertanto, la diagnosi della sindrome si basa su diverse indagini....Le principali sono:
- Test oftalmologici.
- Esami del sangue.
- Biopsia labiale.
- Scintigrafia e scialografia.
- Scialometria.
Cosa è colangite sclerosante primaria?
- La presenza della cosiddetta colangite sclerosante primaria. La colangite sclerosante primaria è una grave malattia infiammatoria cronica, che causa dapprima una stenosi dei dotti biliari intraepatici (cioè i dotti biliari che attraversano il fegato) e successivamente cirrosi epatica e insufficienza epatica.
Cosa è la colangite autoimmune?
- La colangite autoimmune è a volte considerata come un disturbo separato. È caratterizzata da auto-anticorpi, quali gli anticorpi anti-nucleo (ANA), gli anticorpi anti-muscolo liscio, e ha un decorso clinico e una risposta al trattamento che sono simili a quelli della cirrosi biliare primitiva.
Qual è la colangite biliare primitiva?
- La colangite biliare primitiva (CBP, precedentemente nota come cirrosi biliare primaria) è un'epatopatia autoimmune caratterizzata dalla progressiva distruzione dei dotti biliari intraepatici, che causa colestasi, cirrosi e insufficienza epatica.