Chi elabora le linee guida nella legge Gelli?
Sommario
- Chi elabora le linee guida nella legge Gelli?
- Cosa sono le cd linee guida in ambito sanitario?
- Cosa vuol dire linee guida?
- Dove si sono introdotte come terminologia le linee guida?
- Cosa sono le buone pratiche assistenziali?
- Come si possono reperire in modo efficiente le linee guida?
- Chi predispone le linee guida?
- Cosa prevede la legge Gelli?
- Quando è in vigore la legge Gelli 24/2017?
- Qual è l’articolo 6 della legge Gelli?
- Quali sono le linee guida?
Chi elabora le linee guida nella legge Gelli?
Le linee guida possono essere prodotte esclusivamente da enti, istituzioni pubbliche e private, da associazioni e e società scientifiche di rilevanza nazionale, riconosciute ed iscritte in un apposito elenco regolamentato con decreto ministeriale.
Cosa sono le cd linee guida in ambito sanitario?
Le raccomandazioni di comportamento clinico, conosciute come Linee Guida in Sanità, sono un ausilio fondamentale nel processo decisionale. Ogni azione del Professionista della Salute deve rifarsi ad esse.
Cosa vuol dire linee guida?
Linea Guida Secondo la definizione dell'Institute of Medicine le LG sono "raccomandazioni di comportamento clinico, prodotte attraverso un processo sistematico, allo scopo di assistere medici e pazienti [e manager, NdA] nel decidere le modalità di assistenza più appropriate in specifiche circostanze cliniche".
Dove si sono introdotte come terminologia le linee guida?
Le linee guida hanno avuto la loro “consacrazione” normativa con l'entrata in vigore della Legge Balduzzi (): all'articolo 3, primo comma, di detta Legge (ora abrogato dalla Legge Gelli) si stabiliva infatti che l'esercente la professione sanitaria che si fosse attenuto a “linee guida e buone pratiche ...
Cosa sono le buone pratiche assistenziali?
1. Si intendono tutte le pratiche clinico-assistenziali generalmente ritenute efficaci, sicure ed appropriate dalla comunità scientifica internazionale perché basate su solide prove di efficacia o su un generale consenso sulle pratiche consolidate negli anni. 2.
Come si possono reperire in modo efficiente le linee guida?
Dove reperire le linee guida? 10 siti specialistici
- National Guideline Clearinghouse. ...
- SIGN - Scottish Intercollegiate Guidelines Network. ...
- NICE – National Institute for Clinical Excellence. ...
- CDC – Center for Control Disease. ...
- The New Zealand Ministry of Health. ...
- Guidelines for Nurses - UK.
Chi predispone le linee guida?
Tra le principali novità, ci preme discutere quella che prevede che le buone pratiche e linee guida cui il medico deve attenersi (per limitare un possibile contenzioso) siano emanate dalle Società Scientifiche iscritte in apposito elenco istituito con decreto del Ministro della Salute.
Cosa prevede la legge Gelli?
- La legge Gelli introduce importanti novità anche per quanto riguarda la procedura da espletare per far valere la responsabilità per errore medico. Questa prevede che in applicazione dell’articolo 696 bis del codice di procedura civile , prima di esperire l’azione giudiziaria, sia necessario procedere ad un Accertamento Tecnico Preventivo (ATP).
Quando è in vigore la legge Gelli 24/2017?
- Dal primo aprile 2017 è in vigore la Legge Gelli 24/2017 detta Legge Gelli – Bianco in materia di responsabilità medica. L’obiettivo di questa legge è superare le incongruenze e incertezze generate dalla precedente disciplina, anche conosciuta come Decreto Balduzzi .
Qual è l’articolo 6 della legge Gelli?
- Questo è uno degli articoli più importanti della legge Gelli. L’art. 6 introduce l’adesione alle linee guida come fattore esimente da responsabilità per gli operatori sanitari per i casi imperizia (il sanitario continuerà a rispondere in caso di imprudenza e negligenza, in quanto condotte non scusabili).
Quali sono le linee guida?
- Le linee guida sono delle linee di indirizzo, delle direttive generali, [9] per cui ogni azienda dovrà predisporre dei propri protocolli/procedure/percorsi diagnostico terapeutici per adattare le linee guida al proprio contesto lavorativo.