Come capire se il motore e turbo o aspirato?
Come capire se il motore e turbo o aspirato?
Dal punto di vista tecnico, un aspirato offre riscontri diversi rispetto ad un turbo. In parole povere, i motori sovralimentati sono più scattanti sul breve mentre quelli aspirati non hanno particolare spunto sulla corta distanza.
Cosa vuol dire turbo benzina?
Il turbocompressore, volgarmente chiamato turbo, è un dispositivo meccanico la cui funzione è quella di sovralimentare un motore endotermico migliorandone le caratteristiche. Per capire correttamente il suo funzionamento bisogna introdurre il concetto della quantità di aria aspirata.
Cosa si intende per motore aspirato?
Quando parliamo di un motore auto aspirato intendiamo un motore a combustione interna (MCI), o anche più comunemente a scoppio. ... La prima fase è quella di aspirazione dell'aria e del combustibile all'interno della camera a scoppio, anche detta camera di combustione.
Dove è posizionato il turbo?
Il turbocompressore è collocato solitamente sul collettore di aspirazione; è costituito da una girante turbina, che viene azionata dai gas di scarico ed è collocata all'interno di un elemento “a chiocciola”, e da una girante compressore, collegata alla turbina attraverso un piccolo albero.
Come funziona un motore turbo?
2:223:38Clip suggerito · 58 secondiIl Turbocompressore: Come Funziona il Motore Turbo! - YouTubeYouTube