Quando ci fu il primo referendum costituzionale?

Quando ci fu il primo referendum costituzionale?

Quando ci fu il primo referendum costituzionale?

Questa voce sull'argomento elezioni in Italia è solo un abbozzo.
Referendum costituzionale in Italia del 2001
StatoItalia
Data7 ottobre 2001
Tipocostituzionale
Esito

Quali sono i tipi di referendum?

Il testo costituzionale prevede fondamentalmente tre tipologie di referendum: abrogativo, propositivo e costituzionale. Le richieste di referendum sono soggette a un duplice controllo, il primo, di tipo meramente tecnico, da parte dell'Ufficio centrale per il referendum, organo istituito dalla legge n. .

Come funziona un referendum in Italia?

Attraverso il referendum abrogativo si decide se abrogare o meno una legge mentre con il referendum confermativo il popolo decide se confermare o meno una legge di riforma costituzionale già approvata dal Parlamento, ma senza la maggioranza qualificata dei due terzi.

Quale fu il primo referendum abrogativo?

Il referendum abrogativo in Italia del 1974 si tenne il 12 e 13 maggio ed ebbe come oggetto la disciplina normativa con cui era stato introdotto l'istituto del divorzio, previsto «legge 1º dicembre 1970, n. 898», nota anche come «legge Fortuna-Baslini» (dal nome dei primi firmatari del progetto in sede parlamentare).

Quando c'è stato il referendum?

Referendum costituzionale in Italia del 2020
StatoItalia
Data20 e 21 settembre 2020
Tipocostituzionale
Esito

Quali sono stati i referendum costituzionali in Italia?

Elenco delle consultazioni referendarie abrogative
DataTitoloNo
12 e 13 maggio 1974Divorzio59,3%
11 e 12 giugno 1978Ordine pubblico76,5%
Finanziamento pubblico dei partiti56,4%
17 e 18 maggio 1981Ordine pubblico85,1%

Quanti referendum sono stati fatti in Italia?

Consultazioni referendarie in Italia

  • 2.1 Referendum istituzionale.
  • 2.2 Referendum di indirizzo.
  • 2.3 Referendum costituzionali.

Cosa vuol dire referendum consultivo?

Referendum Consultivo È la tipologia meno vincolante di referendum. Con questo strumento il cittadino è chiamato ad esprimere un parere su una determinata questione.

Quante firme sono necessarie per richiedere un referendum?

Italia. In Italia il numero di firme necessarie alla presentazione di una legge di iniziativa popolare varia a seconda dell'istituzione acceduta: per le leggi a carattere nazionale, da presentare in Parlamento, è necessario raccogliere almeno 50.000 firme e presentare la proposta alla Corte di cassazione.

Quanti voti servono per referendum?

La legge determina le modalità di attuazione del referendum. stabilisce che 500.000 cittadini o 5 Consigli regionali, possono proporre all'intero corpo elettorale “l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge".

Come richiedere il referendum costituzionale?

  • L'art. 138 della Costituzione prevede la possibilità di richiedere il referendum costituzionale dopo la seconda votazione da parte delle camere di una legge di revisione costituzionale o di una legge costituzionale.

Cosa prevede il quarto referendum costituzionale nella storia della Repubblica Italiana?

  • Si tratta del quarto referendum costituzionale nella storia della Repubblica Italiana. Approvato in via definitiva dalla Camera l'8 ottobre 2019, il testo di legge prevede il taglio del 36,5% dei componenti di entrambi i rami del Parlamento : da 6 seggi alla Camera dei deputati, da 3 seggi elettivi al Senato.

Cosa sono il referendum sulle leggi costituzionali e di revisione?

  • il referendum sulle leggi costituzionali e di revisione costituzionale (articolo 138), il referendum riguardante la fusione di regioni esistenti o la creazione di nuove regioni (articolo 132 comma 1), il referendum riguardante il passaggio da una Regione a un'altra di Province o Comuni (articolo 132 comma 2).

Cosa è un referendum?

  • Il referendum è un istituto giuridico con cui si chiede all'elettorato di esprimersi con un voto diretto su particolari proposte, con la possibilità in genere di scegliere – tra due o più opzioni predefinite.

Post correlati: