Dove trovo i germogli di bambù?
Sommario
- Dove trovo i germogli di bambù?
- Come si cucina le canne di bambù?
- A cosa servono i germogli di bambù?
- Come si raccolgono i germogli di bambù?
- Come conservare i germogli di bambù?
- Come riconoscere il bambù commestibile?
- Come conservare il bambù fresco?
- Cosa si può fare con il bambù?
- Che sapore hanno i germogli di bambù?
Dove trovo i germogli di bambù?
Dove acquistare germogli di bambù Si possono trovare sia freschi, da sottoporre a preliminare cottura, che precotti, da utilizzare poi come ingredienti nelle ricette preferite. Quando parliamo di prodotto fresco e intero, lo troviamo soprattutto presso negozi o mercati etnici.
Come si cucina le canne di bambù?
Come preparare i germogli di bambù
- Eliminate le parti più dure e cuocete quanto resta in acqua salata per circa 15 minuti.
- Scolate i germogli, lasciateli intiepidire, tagliateli a metà nel senso della lunghezza oppure a rondelle, conditeli con olio extra vergine e poi ... buon appetito!!
A cosa servono i germogli di bambù?
Cuore e arterie traggono benefici dal consumo di germogli di bambù anche grazie alla presenza di potassio, minerale che aiuta a controllare la pressione del sangue e a promuovere una frequenza cardiaca regolare. Inoltre i germogli di bambù sono fonte di vitamine e minerali dall'effetto antiossidante.
Come si raccolgono i germogli di bambù?
La raccolta del germoglio di bambù avviene in primavera. Deve essere effettuata con una piccola zappa, in modo da intervenire senza rovinare l'habitat della pianta (rizoma) e senza danneggiare il resto della coltivazione.
Come conservare i germogli di bambù?
Una volta a casa, il bambù fresco deve essere consumato appena raccolto. In caso contrario, mantenere l'intero germoglio di bambù sbucciato e avvolto in una carta e un panno e posto all'interno del frigorifero dove può rimanere fresco per 1-2 giorni.
Come riconoscere il bambù commestibile?
Il germoglio ha un sapore delicato molto simile a quello degli asparagi e dei carciofi, ma senza quel gusto amarognolo che caratterizza questi ultimi. Ha una consistenza particolare che lo rende unico, infatti rimane sempre croccante anche dopo la cottura.
Come conservare il bambù fresco?
Una volta acquistato e scelto il bambù fresco va consumato preferibilmente appena raccolto oppure conservato mantenendo l'intero germoglio di bambù sbucciato e avvolto in una carta o un panno e posto all'interno del frigorifero dove rimane fresco per 2/3 giorni.
Cosa si può fare con il bambù?
Il bambù viene utilizzato per realizzare involucro, pavimenti – pensiamo già al largo uso in Itali per i parquet – e anche soffitti. In un'abitazione moderna nel nostro Paese potrebbe trovare impiego la canna, debitamente lavorata, per pilastri, travi, solai e tanto altro ancora.
Che sapore hanno i germogli di bambù?
I germogli di bambù in cucina Anche se sottoposti a lunghe cotture, i germogli di bambù hanno la particolarità di rimanere sempre croccanti. Il sapore rimane molto delicato, neutro, un po' un mix tra il sapore della patata, dell'asparago, dei piselli e del carciofo.