Quali oli essenziali si possono miscelare?
Sommario
Quali oli essenziali si possono miscelare?
1 Parte 1 di 3: Elaborare una Miscela
- Floreale: lavanda, neroli, gelsomino, ylang ylang, rosa;
- Legnoso: muschio di quercia, patchouli, pino, cedro;
- Erbaceo: maggiorana, rosmarino, basilico, timo;
- Alla menta: menta piperita, menta verde o romana, salvia;
- Speziato: noce moscata, chiodi di garofano, cannella, pepe nero;
Come mescolare i profumi?
Innanzitutto, quando si parla di mixare profumi non si intende versare il contenuto di una bottiglietta nell'altra: ti consiglio invece di vaporizzare sui polsi e sul collo le due fragranze, a distanza ravvicinata. In questo modo l'effetto sarà molto naturale.
A cosa serve l'olio essenziale di patchouli?
L'estratto alcolico di patchouli vanta proprietà moderatamente antinfiammatorie, antiedemigene e decongestionanti venose; in Oriente, l'olio essenziale di patchouli viene ampliamente utilizzato anche in ambito medico per contrastare dolori reumatici, articolari, mal di testa, mal di stomaco e nausea.
Quale olio essenziale per purificare aria?
Oli essenziali per purificare l'aria e respirare meglio Cannella, origano, timo, santoreggia, mirto, eucalipto, cajeput, pino, mirto vengono classificati come ottimi antibatterici sia sui Gram+ che sui Gram-, hanno proprietà antivirali [5] e antimicotiche.
Come sciogliere gli oli essenziali in acqua?
Versare 2-3 gocce di olio essenziale in mezzo bicchiere di acqua tiepida o aceto di mele o vino bianco. Se si usa l'acqua tiepida è consigliato diluire prima gli oli essenziali con sale marino o bicarbonato, per evitare che le essenze si separino dall'acqua, galleggiando in superficie.
Come mischiare due profumi?
Quando si mischiano due profumi diversi, ne nasce uno completamente nuovo ed è meglio rimanere all'interno di una famiglia olfattiva affine. «Se vi piacciono i profumi freschi, dovreste combinare tra di loro due profumi leggeri, floreali e freschi – continua Roja -.
Come fare un profumo per diffusore?
Le proporzioni devono essere queste: mezzo litro di acqua, 10 ml di alcool e circa 10 gocce di olio essenziale. Agitate bene, trasferite la miscela in un diffusore spray riciclato e il profumatore ambiente spray è pronto!
Come usare olio di patchouli?
In aromaterapia è consigliabile diffondere 3 gocce di olio essenziale di patchouli nel brucia essenze per la casa. Potete usare il patchouli la sera prima di coricarvi, oppure anche durante il giorno, per favorire il buonumore e la concentrazione.