Come gira il pianeta Terra?
Come gira il pianeta Terra?
La Terra ruota attorno al proprio asse da occidente verso oriente, cioè in senso antiorario. Questo movimento avviene a una velocità uniforme e la sua durata era usata come sistema di riferimento per la misura del tempo (attualmente si usa un multiplo del periodo di pulsazione di un atomo di cesio).
Qual è la velocità di rotazione della Terra attorno al sole?
- Pertanto la velocità di rotazione della Terra attorno al Sole è di 29,9 ∙10 3 m/s.
Qual è il periodo di rotazione del Sole?
- Il periodo di rotazione, corrisponde alla durata del giorno. Per tutto ciò che ruota nell'orbita del Sole, si distinguono: il giorno sidereo o periodo di rotazione siderea, il periodo impiegato da un pianeta per eseguire un'intera rotazione attorno al proprio asse immaginario (come la rotazione terrestre).
Qual è la moto di rotazione terrestre?
- Moto di rotazione terrestre. Viene definito moto di rotazione il movimento che compie la Terra, da ovest verso est (quindi in senso antiorario), intorno al proprio asse. La durata di questo movimento può essere definita in relazione a una stella ( giorno sidereo) o al Sole ( giorno solare ).
Qual è il periodo di rotazione siderale della Terra?
- Per esempio, il periodo di rotazione siderale della Terra è di 23 h 56 min 4 s e il suo giorno solare è in media di 24 ore, quindi circa 4 minuti (o meglio 3 min e 56 s) più lungo. Nel sistema solare, Venere e Urano costituiscono due eccezioni perché hanno una rotazione retrograda, cioè ruotano nel senso inverso alla loro rivoluzione.