Che verbo si usa con il se?
Sommario
- Che verbo si usa con il se?
- Quando si usa il condizionale e quando il futuro?
- Quando dopo il se non ci vuole il congiuntivo?
- Quando si può dire se avrebbe?
- Come distinguere i periodi ipotetici?
- Quanti sono i periodi ipotetici?
- Come si usa il condizionale passato?
- Quando non si usa il condizionale?
- Quando ci vuole il congiuntivo?
- Quando è obbligatorio il congiuntivo?
Che verbo si usa con il se?
Il se che introduce una frase condizionale non può mai essere seguito dal verbo al modo condizionale; richiede invece l'indicativo, se la frase presenta l'ipotesi come un dato di fatto, il congiuntivo, se la propone come possibile o irrealizzabile.
Quando si usa il condizionale e quando il futuro?
– Avrei preso un taxi, ma non avevo abbastanza soldi. – Avresti incontrato Lucia, ma hai perso tempo. Per esprimere un'azione futura rispetto ad un'altra azione passata si usa il condizionale composto: – Ha detto che avrebbe cucinato lei.
Quando dopo il se non ci vuole il congiuntivo?
Quindi: 'se + dubbio' vuole il congiuntivo, ma 'se + verbo di domanda e dubbio' non lo vuole. ... La frase esprime un dubbio, perché tu in fondo non sai da prima se scrivere ti impedirà di fatto di fare altro.
Quando si può dire se avrebbe?
Nel periodo ipotetico, la frase principale va al condizionale, mentre la dipendente retta da se richiede il congiuntivo (anche se – maledetta nomenclatura – si chiama “frase condizionale”). In questo contesto, il condizionale nella frase col se (“se la mia nonna *avrebbe le ruote”) è davvero un errore imperdonabile.
Come distinguere i periodi ipotetici?
Il PERIODO IPOTETICO
- PRESENTE INDICATIVO + PRESENTE INDICATIVO. Esempio: Se mangi troppo, ingrassi.
- PRESENTE INDICATIVO + FUTURO INDICATIVO. Esempio: Se piove, non andrò al cinema.
- FUTURO INDICATIVO + FUTURO INDICATIVO. Esempio: Se passerò l'esame, festeggerò con i miei amici.
- PRESENTE INDICATIVO + IMPERATIVO.
Quanti sono i periodi ipotetici?
In base al grado di connessione tra protasi e apodosi, il periodo ipotetico viene tradizionalmente distinto in tre tipi, a seconda del grado di probabilità dei fatti indicati nella protasi: periodo ipotetico della realtà, della possibilità e della irrealtà.
Come si usa il condizionale passato?
Il condizionale passato si forma con il presente condizionale degli ausiliari essere o avere più il participio passato del verbo. Si usa per esprimere: un'azione che non potrà essere cambiata: Non sarei dovuta uscire con te; Noi saremmo andati in montagna se non avesse piovuto.
Quando non si usa il condizionale?
L'unico caso in cui non si può usare il condizionale passato è per esprimere CORTESIA!
Quando ci vuole il congiuntivo?
Nella maggior parte dei casi il congiuntivo non si usa nelle frasi principali ma nelle frasi dipendenti (o subordinate). Con il congiuntivo esprimiamo soggettività, incertezza, dubbi, volontà ecc… e, soprattutto, quando i verbi della principale e della dipendente sono diversi.
Quando è obbligatorio il congiuntivo?
Il congiuntivo è obbligatorio nelle frasi introdotte dalle parole o dalle espressioni che seguono: 1. A condizione che, ammesso che, a patto che, casomai, laddove, nell'eventualità che, ove, qualora, purché, sempreché (o sempre che). Introducono una frase che esprime una condizione, un'eventualità.