Quali meduse ci sono nel Mediterraneo?

Quali meduse ci sono nel Mediterraneo?

Quali meduse ci sono nel Mediterraneo?

Le specie più abbondanti nel Mediterraneo sono la medusa luminosa (Pelagia noctiluca), che predilige le acque del Tirreno, il polmone di mare (Rhizostoma pulmo), più facilmente avvistabile nell'Adriatico e nello Ionio, la medusa tubercolata (Cotylorhiza tubercolata) e la Velella velella (un piccolo idrozoo che spesso ...

Cosa fare se mi punge una medusa?

Se si avvista una medusa mentre ci si trova già a riva, invece, è bene uscire subito dall'acqua. In caso di puntura di medusa, sciacquare ripetutamente la parte colpita con acqua di mare, in modo da diluire le tossine rilasciato dai tentacoli non ancora penetrate nella pelle.

Quante urticante la medusa luminosa?

Inconfondibile per la sua colorazione, la Pelagia noctiluca ha ombrello marrone-rosato o rosa-violetta di circa 10 centimetri di diametro, traslucido, composto da 16 lobi da cui partono 8 lunghi tentacoli retrattili, molto urticanti e semi-trasparenti, che partono dai bordi e si possono estendere fino a 2 metri.

Perché le meduse attaccano?

Più correttamente, infatti, si tratta di un animale urticante: quando la medusa viene inavvertitamente toccata, i tentacoli si appoggiano sulla pelle della vittima umana e rilasciano delle sostanze fortemente irritanti che producono una reazione cutanea, simile ad un'ustione chimica di primo o secondo grado.

Cosa sono le meduse del Mediterraneo?

  • Le meduse del Mediterraneo sono animali marini planctonici, appartenenti al phylum dei Cnidari, che assieme agli Ctenofori formavano una volta quelli che erano i Celenterati. Eleganti e raffinate, innocue o terribilmente pericolose, le meduse sono gli animali più antichi che abitano le acque di tutti i mari.

Come sono presenti le meduse nei mari?

  • Le meduse sono presenti nei nostri mari solitamente in foltissimi branchi composti da centinaia se non migliaia di esemplari. Molte specie hanno un ciclo vitale “diverso”, cioè non vengono trasportate dalla corrente ma hanno una forma sessile, e passano parte della loro vita attaccate sul fondo, sotto forma di polipi.

Quali sono le specie più importanti di Medusa?

  • Le specie più importanti di medusa presenti nel Mediterraneo. Pelagia noctiluca. Rhizostoma pulmo. Aurelia aurita. Velella velella. Cothyloriza tubercolata. Phyllorhiza punctata. Chrysaora hysoscella. Cassiopea andromeda.

Post correlati: