Cosa significa cura sperimentale?
Cosa significa cura sperimentale?
Si tratta di un tipo di studio in cui ai pazienti viene assegnato casualmente (random) il nuovo principio attivo o un farmaco di controllo (in genere il trattamento standard usato per la patologia oggetto della ricerca) ed è molto affidabile nel definire l'efficacia di un medicinale.
Come si cura il Covid negli ospedali?
Il trial RECOVERY ha l'obiettivo di identificare i farmaci efficaci nel trattamento degli adulti ospedalizzati con COVID-19, testando in particolare:
- Lopinavir-Ritonavir (comunemente usato per trattare l'HIV)
- Desametasone a basso dosaggio.
- Idrossiclorochina.
- Azitromicina.
- Tocilizumab.
Quali tumori possono essere curati?
- In generale più una diagnosi è precoce più la cura può essere tempestiva ed efficace. Ci sono però eccezioni. Alcuni tumori, come quello del testicolo, rispondono bene alle chemioterapie e possono guarire completamente anche quando hanno già dato luogo a metastasi. Altri tumori, invece, come alcuni tumori cerebrali, ...
Quali sono le eccezioni di alcuni tumori?
- Ci sono però eccezioni. Alcuni tumori, come quello del testicolo, rispondono bene alle chemioterapie e possono guarire completamente anche quando hanno già dato luogo a metastasi. Altri tumori, invece, come alcuni tumori cerebrali, sono difficilmente curabili anche quando sono iniziali e localizzati.
Come si manifesta la recidiva del tumore?
- In alcuni casi il tumore può tornare anche dopo uno o più cicli di trattamento. La recidiva si manifesta nello stesso sito in cui si è presentata la malattia la prima volta ed è dovuta alla permanenza in forma quiescente (ovvero di “riposo”) di alcune cellule maligne che hanno resistito alla chirurgia e ai trattamenti radio- e chemioterapici.