Come sarà il nuovo Parlamento?

Come sarà il nuovo Parlamento?

Come sarà il nuovo Parlamento?

Approvato in via definitiva dalla Camera l'8 ottobre 2019, il testo di legge costituzionale prevede il taglio del 36,5% dei componenti di entrambi i rami del Parlamento: da 6 seggi alla Camera dei deputati, da 3 seggi elettivi al Senato. ...

Quando verranno ridotti i parlamentari?

1 “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari” è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 261 del 21 ottobre 2020. La legge costituzionale prevede la riduzione del numero dei parlamentari, da 6 deputati e da 3 senatori elettivi.

Quanto parlamentari avrebbe la Camera dei deputati?

  • La Camera dei deputati avrebbe 400 parlamentari (anziché 630); il Senato della Repubblica avrebbe 200 membri (anziché 315), oltre ai senatori a vita che potranno essere al massimo cinque (codificando in tal modo l'interpretazione consolidata dell'art. 59 della Costituzione).

Come prevede la riduzione del numero dei parlamentari?

  • La legge costituzionale prevede la riduzione del numero dei parlamentari, da 6 deputati e da 3 senatori elettivi.

Quanto sarà il numero dei parlamentari in costituzione?

  • La proposta di riforma costituzionale prevede la complessiva riduzione del numero dei parlamentari da 9 membri. La Camera dei deputati avrebbe 400 parlamentari (anziché 630); il Senato della Repubblica avrebbe 200 membri (anziché 315), oltre ai senatori a vita che potranno essere al massimo cinque.

Post correlati: