Qual è il tumore più frequente in età pediatrica?

Qual è il tumore più frequente in età pediatrica?

Qual è il tumore più frequente in età pediatrica?

Quali sono i tumori pediatrici più comuni? I tumori più frequenti tra gli 0 e i 19 anni sono le leucemie acute, con circa 500 nuovi casi ogni anno, ovvero un terzo di tutte le nuove diagnosi; seguono con 400 nuovi casi i tumori cerebrali.

Quali sono i sintomi del tumore nei bambini?

Per tumori che originano nell'addome: i primi sintomi sono addome ingrossato, senso di pienezza e dolore addominale. Per tumori che originano nel torace o nel collo: il bambino può avere tosse o difficoltà a respirare. Per tumori che si diffondono alle ossa: il bambino ha dolori alle ossa.

Quali tumori colpiscono i bambini?

Contenuti

  • Astrocitoma del bambino.
  • Ependimoma del bambino.
  • Leucemia linfoblastica acuta del bambino.
  • Leucemia mieloide acuta del bambino.
  • Linfoma di Hodgkin del bambino.
  • Linfoma non-Hodgkin del bambino.
  • Medulloblastoma del bambino.
  • Neuroblastoma.

Cos'è neuroblastoma infantile?

Il neuroblastoma è un tumore che ha origine dai neuroblasti, cellule presenti nel sistema nervoso simpatico, una parte del sistema nervoso autonomo che controlla alcune funzioni involontarie come la respirazione, la digestione o il battito cardiaco.

Quanti bambini soffrono di cancro?

Ogni anno, si ammalano di tumore (linfomi e tumori solidi) o leucemia circa 1400 bambini e 800 adolescenti. Si stima che oggi in Italia ci siano più di 44.000 persone che hanno avuto un tumore da bambini e la loro età media è attualmente attorno ai 30 anni.

Quando preoccuparsi del mal di testa nei bambini?

«Nei bambini si parla di emicrania – sottolinea lo specialista – dopo almeno 5 attacchi che durano almeno 2 ore, in presenza di un mal di testa che può essere, in età evolutiva, anche a sede bilaterale, con un dolore forte, pulsante e aggravato dall'attività fisica.

Come si capisce se un bimbo ha la leucemia?

I sintomi della leucemia sono soprattutto legati alla eccessiva quantità di blasti:

  1. anemia,
  2. pallore,
  3. affaticamento profondo,
  4. peggioramento delle condizioni generali,
  5. febbre prolungata, infezioni frequenti,
  6. dolori ossei e lividi che compaiono senza traumi.

Che tipo di tumore è il neuroblastoma?

Il neuroblastoma è un raro tumore maligno, che origina da cellule nervose immature chiamate neuroblasti. Solitamente (70% dei casi) si sviluppa nell'addome - in particolare a ridosso dei surreni - ma può localizzarsi anche a livello del torace (19% dei casi), sul collo o su un punto della colonna vertebrale.

Post correlati: