Chi faceva parte del Senato romano?

Chi faceva parte del Senato romano?
I senatori dapprima erano solo patrizi (patres), poi vi entrarono anche i plebei ricchi (conscripti, cioè "iscritti"). A seconda delle magistrature ricoperte precedentemente i senatori erano divisi in ordine di dignità decrescente nei seguenti gruppi: censorii, consulares, praetorii, aedilicii, tribunicii, quaestorii.
Quali sono i senatori a vita?
- Attuali senatori a vita Attualmente sono in carica sei senatori a vita: il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano e altri cinque di nomina presidenziale ( Mario Monti , Elena Cattaneo , Renzo Piano e Carlo Rubbia , nominati da Napolitano, e Liliana Segre , nominata da Sergio Mattarella ).
Come si può nominare un senatore a vita?
- Fino al 2019 il secondo comma dell'articolo 59 della Costituzione stabiliva che: «Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cinque cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.».
Qual è il numero massimo di senatori a vita?
- Nella storia della Repubblica italiana i senatori a vita sono stati in totale 47, di cui 11 ex Presidenti della Repubblica. Numero massimo di senatori a vita. Fino al 2019 il secondo comma dell'articolo 59 della Costituzione stabiliva che: «Il Presidente della ...
Qual è il numero complessivo dei senatori in carica?
- «Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario. Il numero complessivo dei senatori in carica nominati dal Presidente della Repubblica non può in alcun caso essere superiore a cinque»