Qual è l'attuale regolamento ué di riferimento per l'agricoltura biologica?

Qual è l'attuale regolamento ué di riferimento per l'agricoltura biologica?

Qual è l'attuale regolamento ué di riferimento per l'agricoltura biologica?

DOCUMENTO PRINCIPALE. Regolamento (UE) 2018/848 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 30 maggio 2018, relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici e che abroga il regolamento (CE) n. del Consiglio (GU L 150, del , pag. 1).

Quando entrerà in vigore il nuovo regolamento europeo sull agricoltura bio 848 2018?

2018/848 sulla produzione biologica e l'etichettatura dei prodotti biologici, inizialmente prevista per il 1° gennaio 2021. ... Le indicazioni sono riportate nel reg. del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'11 novembre scorso.

In che cosa consiste l'agricoltura biologica?

Obiettivi dell'agricoltura biologica L'agricoltura biologica è un metodo agricolo volto a produrre alimenti con sostanze e processi naturali. Ciò significa che tende ad avere un impatto ambientale limitato, in quanto incoraggia a: usare l'energia e le risorse naturali in modo responsabile.

Che posizione occupa l'agricoltura biologica italiana in Europa?

L'Italia occupa una buona posizione con i suoi 1.317.000 ettari inferiori a quelli della Spagna (1.610.000 ettari), ma superiori a Francia e Germania (1.061.000 ettari).

Perché l'agricoltura bio predilige le colture autoctone?

Non si fa uso di fertilizzanti o pesticidi di sintesi bensì si favorisce lo sviluppo di insetti utili, si prediligono varietà rustiche, autoctone o più resistenti alle malattie, si applica il criterio dell'alternanza delle coltivazioni per non impoverire il terreno come invece accade nelle monocolture intensive.

Quante sono attualmente le aziende certificate per la produzione biologica in Europa?

Il numero delle imprese certificate bio nel 2017 risulta pari a 75.873 unità con un incremento del 5,2% sul 2016. ... Secondo “FiBL-AMI survey 2018” il mercato mondiale di prodotti biologici certificati ha raggiunto nel 2016 la cifra di 80 miliardi di euro triplicando il suo valore rispetto al 2000.

Cosa prevede la certificazione biologica?

La certificazione biologica è un attestato rilasciato da un organismo preposto, che riconosce alle aziende che agiscono in vari ambiti (ad esempio: produzione, preparazione, commercializzazione e importazione di prodotti agricoli biologici e alimenti, di allevamento, zootecnica e non solo) il raggiungimento di ...

Post correlati: