Che Dassero o dessero?

Che Dassero o dessero?

Che Dassero o dessero?

"Dessero" o "dassero"? La risposta risiede nel fatto che essendo un verbo irregolare, "dare" non mantiene la vocale tematica "a" per tutta la coniugazione, come invece fanno gli altri verbi di prima coniugazione (quelli che finiscono in -are). Le forme giuste dunque prevedono sempre la "e": "dessi","deste", dessero".

Che ti desse o che ti dasse?

Bisogna scrivere egli desse o egli dasse? L'unica formula corretta è quella con la e, pertanto si dice e si scrive egli desse (e così anche per le altre persone del congiuntivo imperfetto di dare): ESEMPIO: Se Monica ci desse più attenzione, risulterebbe tutto più facile.

Che gli desse?

L'unica forma corretta del congiuntivo imperfetto di dare, per la terza persona singolare, è che egli desse.

Che io Dessì?

La forma dassi non esiste, e dunque espressioni quali "se ti dassi" vanno assolutamente evitate. DESSI: grafia corretta, congiuntivo imperfetto di dare.

Quando si usa stasse?

3) Desse o dasse/ stesse o stasse? Il congiuntivo rappresenta un problema per molti, soprattutto quando si ha a che fare con verbi come dare e stare. Le forme corrette per la terza persona singolare del congiuntivo imperfetto sono desse e stesse, mentre dasse e stasse sono forme ortograficamente scorrette.

Quali sono i verbi irregolari?

I verbi irregolari sono quei verbi che non seguono le comuni regole di flessione o i paradigmi coniugativi di una determinata lingua. ... Alcuni verbi irregolari sono difettivi, cioè mancano di un modo verbale. Possono anche essere incoativi, cioè ampliano il proprio paradigma di desinenze alla terza coniugazione.

Che verbo è risvegliandosi?

Verbo RISVEGLIARE
PresenteImperfetto
Tempi Sempliciio risveglio tu risvegli egli risveglia noi risvegliamo voi risvegliate essi risveglianoio risvegliavo tu risvegliavi egli risvegliava noi risvegliavamo voi risvegliavate essi risvegliavano

Che lei desse che tempo è?

Dare è un verbo irregolare, transitivo....
Indicativo
PresentePassato prossimo
Futuro sempliceFuturo anteriore
io darò tu darai lui /lei /Lei darà noi daremo voi darete loro /Loro darannoio avrò dato tu avrai dato lui /lei /Lei avrà dato noi avremo dato voi avrete dato loro /Loro avranno dato

Come si stesse o stasse?

Quante volte vi sarà capitato di chiedervi: la terza persona del congiuntivo imperfetto del verbo stare si dice stesse o stasse? È più corretta la forma egli stesse o egli stasse? Nessun dubbio al riguardo, si dice e si scrive stesse (e così anche per le altre persone del congiuntivo imperfetto di stare):

Che io stessi o che io Stassi?

Dessi e stessi, naturalmente. Sono le sole forme corrette del congiuntivo imperfetto di dare e stare.

Post correlati: