Che significa Domus Aurea?

Che significa Domus Aurea?

Che significa Domus Aurea?

La Domus Aurea ("Casa d'oro" in latino, proprio perché in essa si utilizzò molto di questo prezioso metallo) era la villa urbana costruita dall'imperatore romano Nerone dopo il grande incendio che devastò Roma nel 64 d.C. La distruzione di buona parte del centro urbano permise al princeps di espropriare un'area ...

Quanto ci vuole a visitare la Domus Aurea?

20 minuti I visitatori potranno sedere per circa 20 minuti, e visualizzare il filmato che riproduce l'aspetto di come la residenza appariva al massimo del suo splendore. I visori quindi riproducono fedelmente quella che era la maestosità della reggia dell'imperatore romano nei tempi antichi.

Chi ha fatto la Domus Aurea?

imperatore Nerone Un po' di storia sulla Domus Aurea Dopo il Grande incendio di Roma nel 64 dC, l'imperatore Nerone ordinò la ricostruzione della sua residenza, la Domus Transitoria nel Palatino. Nerone ordinò di costruire il palazzo più ostentato che nessun re, console o imperatore di Roma avrebbe mai pensato fino ad ora.

Su quale colle si trova il Colosseo?

colle Palatino I 7 colli si trovano tutti sulla riva destra del fiume Tevere e sono collocati intono al Foro, il cuore politico dell'antica Roma. Fra tutti, il colle Palatino è il più famoso dell'antica Roma e ad oggi quello più frequentato dai turisti, perché ospita il meraviglioso complesso dei Fori Imperiali e il Colosseo.

Chi scopre la Domus Aurea?

Domus Aurea (colle Oppio)
Domus Aurea
PatrimonioCentro storico di Roma
EnteParco Archeologico del Colosseo
ResponsabileAlfonsina Russo
VisitabileSì (visite guidate al cantiere di restauro)

Cosa c'era al posto del Colosseo?

Cosa c'era prima del Colosseo? Prima dell'incendio del 18 luglio del 64 d.C. che distrusse in sei giorni e sette notti gran parte del centro di Roma, dove oggi sorge il Colosseo vi era la Domus Aurea, la residenza di Nerone Claudio Cesare Augusto Germanico.

Post correlati: