Dove è possibile vedere l'orso in Abruzzo?

Dove è possibile vedere l'orso in Abruzzo?

Dove è possibile vedere l'orso in Abruzzo?

Nel cuore del Parco nazionale D'Abruzzo Lazio e Molise, nello splendido borgo di Villavallelonga a 1005 metri d'altezza, sorge il Centro Visita dell'Orso di Villavallelonga.

Quanti orsi ci sono nel Parco Nazionale d'Abruzzo?

Simbolo del parco d'Abruzzo, l'orso bruno marsicano è una sottospecie differenziata geneticamente dagli orsi delle Alpi e dunque rappresenta un endemismo esclusivo dell'Italia centrale. Grazie a recenti ricerche scientifiche si è stimata una popolazione di circa 50 esemplari nel territorio del Parco e zone limitrofe.

Perché l'orso e il simbolo del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise?

L'animale più famoso, simbolo stesso del Parco, è l'orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus), una sottospecie differenziata geneticamente dagli orsi delle Alpi che dunque rappresenta un endemismo esclusivo dell'Italia centrale.

Dove troviamo l orso marsicano?

Oggi, l'orso marsicano si trova solo nell'Appennino centrale, dove si osserva anche una certa "espansione" nei diversi gruppi montuosi a partire dalla popolazione del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise grazie allo stato di conservazione del territorio ed alla presenza di corridoi ecologici fra le aree suddette, ...

Dove vedere l'orso in Italia?

Le aree maggiormente popolate sono quelle appunto del Trentino occidentale, del Friuli Venezia Giulia nordorientale e dell'Appennino centrale, nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise soprattutto, ma anche nei parchi del Sirente-Velino e della Majella, e nella riserva Monte Genzana e Alto Gizio.

Come è considerato l orso marsicano?

Dimensioni. L'orso marsicano è una sottospecie endemica del luogo e si trova solo nell'Italia centro-meridionale. ... Tali misure rendono comunque l'orso bruno marsicano uno dei mammiferi carnivori più grandi d'Italia, sicuramente il più grande della parte centro-meridionale della penisola.

Come è tutelato l orso marsicano?

Secondo l' IUCN/SSC BEAR SPECIALIST GROUP si dovrebbero attuare piani di traslocazione di esemplari selvatici provenienti da popolazioni il più vicino possibile da un punto di vista geografico, trasferimenti quindi dalle zone Alpine di orsi sloveni o croati.

Post correlati: