Cosa dice la legge costituzionale?
Sommario
- Cosa dice la legge costituzionale?
- Quando le leggi sono sottoposte a referendum popolare?
- Qual è il referendum costituzionale?
- Cosa prevede il quarto referendum costituzionale nella storia della Repubblica Italiana?
- Quando è previsto il referendum costituzionale in Italia 2020?
- Quando è fissata la nuova data del referendum?

Cosa dice la legge costituzionale?
La legge costituzionale è un atto normativo, presente negli ordinamenti a costituzione rigida, adottato dal parlamento con una procedura aggravata, ossia più complessa rispetto a quella prevista per le leggi ordinarie, che ha lo stesso rango della costituzione nella gerarchia delle fonti del diritto e la può, entro ...
Quando le leggi sono sottoposte a referendum popolare?
Il secondo comma stabilisce infatti che le leggi costituzionali, qualora non siano approvate al secondo passaggio con una maggioranza dei due terzi dei componenti in ciascuna delle due Camere, "sono sottoposte a referendum popolare quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto di una ...
Qual è il referendum costituzionale?
- Referendum costituzionale . Il referendum costituzionale è uno strumento previsto dai padri costituenti per il procedimento aggravato di revisione della Costituzione. Le leggi costituzionali richiedono la doppia deliberazione delle camere del Parlamento con intervallo di almeno tre mesi tra la prima e la seconda votazione.
Cosa prevede il quarto referendum costituzionale nella storia della Repubblica Italiana?
- Si tratta del quarto referendum costituzionale nella storia della Repubblica Italiana. Approvato in via definitiva dalla Camera l'8 ottobre 2019, il testo di legge prevede il taglio del 36,5% dei componenti di entrambi i rami del Parlamento : da 6 seggi alla Camera dei deputati, da 3 seggi elettivi al Senato.
Quando è previsto il referendum costituzionale in Italia 2020?
- Data. 20-21 settembre 2020. Tipo. costituzionale. quorum non previsto. Il referendum costituzionale in Italia del 2020 è stato indetto per approvare o respingere la legge di revisione costituzionale dal titolo "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari".
Quando è fissata la nuova data del referendum?
- 14 luglio 2020: il Consiglio dei ministri fissa la nuova data del referendum al 20 e 21 settembre 2020. 17 luglio 2020: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella firma il nuovo decreto d'indizione del referendum.