Cos'è la curvatura dello spazio-tempo?
![Cos'è la curvatura dello spazio-tempo?](https://i.ytimg.com/vi/l6hPfu38rkI/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLDjMH60CBKu24oH656TBkySNBa1Bw)
Cos'è la curvatura dello spazio-tempo?
La curvatura dello spaziotempo nella Relatività Generale La teoria della relatività generale afferma infatti che lo spaziotempo viene più o meno incurvato dalla presenza di una massa; un'altra massa più piccola si muove allora come effetto di tale curvatura.
Perché la massa incurva lo spazio?
Einstein affermò che la presenza di una massa incurva lo spazio in cui essa si trova, e tale deformazione è responsabile dell'avvicinamento delle due masse. Lo spazio-tempo presenta deformazioni più accentuate nelle zone più vicine alle masse, rispetto a quelle più lontane.
Cosa vuol dire spaziotempo?
usata come s.m.] Spazio quadridimensionale (detto anche continuo spazio-temporale o cronotopo) utilizzato nella teoria della relatività per rappresentare il mondo fisico sulla base delle tre dimensioni corrispondenti allo spazio ordinario e di una quarta dimensione corrispondente al tempo; tale estensione è resa ...
Quali sono le dimensioni conosciute?
Concludendo, le dimensioni che conosciamo sono cinque e quella in cui esistiamo è la quinta o, secondo la notazione classica, la quarta visto che esistono quattro dimensioni misurabili: lunghezza, larghezza, profondità e tempo/velocità.
Come si indica lo spazio in fisica?
Lo spazio fisico reale si ritiene sia tridimensionale, anche se nella fisica moderna tale spazio tridimensionale è considerato come parte di un continuo a quattro dimensioni detto spazio-tempo, che comprende anche il tempo.
Che cosa è un buco nero?
In astrofisica un buco nero è un corpo celeste con un campo gravitazionale così intenso da non lasciare sfuggire né la materia, né la radiazione elettromagnetica, ovvero, da un punto di vista relativistico, una regione dello spaziotempo con una curvatura talmente grande che nulla dal suo interno può uscirne, nemmeno la ...
Perché nello spazio il tempo è diverso?
La dilatazione temporale gravitazionale o dilatazione gravitazionale del tempo è l'effetto per cui il tempo scorre a differenti velocità in regioni di diverso potenziale gravitazionale; minore è il potenziale gravitazionale (più vicino al centro di un oggetto massivo, per esempio sulla superficie terrestre), più ...