Cosa fare quando scade la Certificazione Energetica?

Cosa fare quando scade la Certificazione Energetica?

Cosa fare quando scade la Certificazione Energetica?

L'attestato di prestazione energetica ha una validità temporale massima di dieci anni a partire dal suo rilascio e deve essere aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che modifichi la classe energetica dell'edificio o dell'unità immobiliare.

Quando un immobile è esente dalla Certificazione Energetica?

Sono esentati dall'obbligo di certificazione energetica: Le strutture agricole, artigianali,industriali, le non residenziali a patto che possiedano locali climatizzati, mantenuti ad una temperatura specifica per esigenze legate al processo produttivo .

Chi può rilasciare l'Attestato di certificazione energetica?

L'APE viene redatto da un "soggetto accreditato" chiamato certificatore energetico che ha competenze specifiche in materia di efficienza energetica applicata agli edifici. La formazione, la supervisione e l'accreditamento dei professionisti viene gestita dalle Regioni con apposite leggi locali.

Qual è la validità del certificato energetico di un edificio?

  • La validità massima del Certificato energetico di un edificio è però subordinata al rispetto delle prescrizioni per le operazioni di controllo di efficienza energetica dei sistemi tecnici dell’edificio, in particolare per quanto riguarda gli impianti termici, comprese le eventuali necessità di adeguamento previste dalle normative vigenti.

Qual è il certificatore energetico?

  • Il certificatore energetico è il professionista che redige l'APE. L'APE viene redatto da un "soggetto accreditato" chiamato certificatore energetico che ha competenze specifiche in materia di efficienza energetica applicata agli edifici.

Qual è la validità dell’Attestato energetico?

  • Validità Certificazione Energetica. Una Certificazione Energetica, detta anche Attestato di Prestazione Energetica, vale 10 anni. Tuttavia, se il Certificato non viene fatto correttamente o se mancano elementi fondamentali o, infine, se intervengono cambiamenti sostanziali nell’arco dei 10 anni, la validità dell’attestato può decadere.

Quanto costa una certificazione energetica per un appartamento?

  • Il prezzo di una certificazione energetica per un appartamento varia in media tra i 150€ ed i 250€ a seconda della città e delle caratteristiche dell'unità immobiliare. Per immobili diversi dagli appartamenti come ville, case a schiera, negozi, uffici, etc il costo è più alto

Post correlati: