A quale età si va in pensione in Europa?

A quale età si va in pensione in Europa?

A quale età si va in pensione in Europa?

Un'eccezione prevista oltre che in Italia, solo in Spagna con meno di 40 anni di contributi, con il Belgio che richiede 42 anni, la Francia 41,5 anni e la Germania 45 anni. Nel 2020 l'età media della pensione tra le più alte è a 67 anni in paesi come Norvegia e Islanda e la più bassa in Turchia (52 anni).

Come funziona la pensione in Europa?

Nella maggior parte dei Paesi membri si può lasciare il lavoro a 65 anni: Belgio, Croazia (ma le donne a 62 anni e nove mesi), Cipro, Lussemburgo, Ungheria, Slovenia, Austria e Polonia (in entrambi questi ultimi le donne a 60) e Romania (le donne a 61 e nove mesi).

Quanti anni di contributi servono per andare in pensione in Spagna?

Rosa ha lavorato per 20 anni in Francia e per altri 10 anni in Spagna. Entrambi i paesi applicano un periodo minimo di 15 anni di lavoro per poter avere diritto ad una pensione.

Quando vanno in pensione gli olandesi?

L'interessato dovrà presentare la richiesta entro e non oltre 21 mesi. Chi vive o lavora nei Paesi Bassi è assicurato in forza della legge sull'assicurazione generale di vecchiaia (Algemene Ouderdomswet, AOW). In generale tutti, uomini e donne, hanno diritto alla pensione di vecchiaia al compimento del 65° anno di età.

Come funziona la pensione in Irlanda?

Nel dettaglio per la pensione di vecchiaia i lavoratori devono: aver compiuto i 66 anni di età, sia uomini che donne, e avere almeno 156 contributi settimanali, di cui almeno 24 per ogni anno contributivo. ... la pensione è cumulabile con i redditi da lavoro.

Post correlati: