Come denunciare un canile abusivo?

Come denunciare un canile abusivo?

Come denunciare un canile abusivo?

Un'alternativa ancora più semplice è data dall'AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente): con un sms, inviato al numero al n. 439 è possibile infatti segnalare anche in maniera anonima, un caso di maltrattamento di animali di cui si sia venuti a conoscenza.

Cosa rischia chi picchia un cane?

– Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro.

Come denunciare cane che abbaia?

Il reato di disturbo della quiete pubblica è un reato procedibile d'ufficio: basta anche solo una segnalazione ai carabinieri o alla polizia da parte di una sola persona tra tutti coloro i quali hanno subito un danno a causa del rumore molesto provocato dall'animale per attivare le Forze dell'Ordine.

Come si fa a sapere se viene maltrattato un animale?

Trattandosi di un reato, il maltrattamento di animali può essere sempre segnalato ai carabinieri o alla polizia. Si può, in alternativa, depositare una denuncia alla Procura della Repubblica.

Cosa si intende per maltrattamento degli animali?

Per maltrattamenti si intendono tutte quelle sofferenze che possono essere inflitte all'animale anche senza ricorrere alla violenza. È il caso, ad esempio, del cavallo costretto a trainare o sopportare pesi insostenibili.

Post correlati: