Quando il nuovo Concistoro?

Quando il nuovo Concistoro?

Quando il nuovo Concistoro?

Vaticano, Scola tra poco compie 80 anni e prende corpo un concistoro per nuovi cardinali. Città del Vaticano – In Vaticano da giorni si parla con insistenza di un concistoro per la creazioni di nuovi cardinali, probabilmente entro l'anno o l'inizio del 2022.

Come si diventa cardinale elettore?

Il decano del collegio cardinalizio è eletto dai soli cardinali titolari di sede suburbicaria o di titolo elevato alla medesima dignità (ossia i cardinali vescovi, esclusi i patriarchi di rito orientale) fra uno di essi; l'elezione deve essere approvata dal papa.

Chi fa parte del Concistoro?

Nella Chiesa cattolica, adunanza solenne dei cardinali, convocati dal papa come suo consiglio. Si distingue in segreto, pubblico e semipubblico.

Quanti sono i cardinali elettori?

Il numero dei cardinali elettori è limitato a 120 dalla costituzione apostolica Romano Pontifici Eligendo (II, I, 33) di papa Paolo VI (1º ottobre 1975), confermato su questo punto dalla costituzione apostolica Universi Dominici Gregis (II, I, 33) di papa Giovanni Paolo II (22 febbraio 1996), tuttavia sia lo stesso ...

Chi è l'attuale cardinale protodiacono?

Renato Raffaele Martino Renato Raffaele Martino è il nuovo cardinaleprotodiacono”, colui che, in teoria, nel caso di un Conclave annuncia al popolo l'elezione del nuovo Papa con il tradizionale “Habemus Papam” pronunciato dal loggione centrale di San Pietro, subito prima che il nuovo Pontefice appaia per la prima volta in pubblico.

Quali sono i compiti del Concistoro di Ginevra?

I compito del Concistoro e il controllo della disciplina ecclesiastica e della moralità dei fedeli. Il Concistoro può comminare l'ammonizione ed eventualmente la scomunica agli indegni. Esso può ricorrere al magistrato civile quando si rendano necessari castighi di ordine materiale, come l'ammenda o il carcere.

Post correlati: