Quando si raccolgono le telline?
Quando si raccolgono le telline?
Tornano in tavola dal primo maggio le telline italiane, dopo il consueto mese di fermo pesca di aprile stabilito per legge in modo da tutelare la specie.
Quando si possono fare le telline?
La pesca della tellina avviene quando il mare è calmo, durante tutto l'anno, ad eccezione dei periodi di fermo biologico della pesca in aprile. La pesca della tellina viene praticata unicamente con rastrelli da natante e rastrelli a mano.
Quanti kg di telline si possono fare?
5 Kg il quantitativo giornaliero di pescato per persona non può superare i 5 Kg; è vietata la commercializzazione del prodotto pescato; la dimensione minima del mollusco è pari a 2 (due) centimetri (gli esemplari di taglia minore devono essere rigettati in mare);
Dove trovo le telline?
Le telline occupano il piano infralitorale superiore dei mari a clima temperato. Nel Mar Mediterraneo si distribuiscono per lo più tra gli 0 e i 2 metri di profondità, mentre nell'Oceano Atlantico sono reperibili tra gli 0 e i 6 metri (sono presenti anche nel mar Nero).
Quando non si possono pescare le telline?
La pesca degli altri molluschi bivalvi è vietata nei seguenti periodi: cannolicchi: dal 1° aprile al 30 settembre, nel Mare Adriatico; dal 1° aprile al 31 maggio, nel Mar Tirreno; telline: dal 1° aprile al 30 aprile; tartufi: dal 1° giugno al 31 luglio.
Come prendere le arselle?
Le carni delle arselle hanno un sapore dolciastro e una consistenza molto tenera, per questo trovano ampio impiego in cucina. Vivono in colonie sotto un primo velo di sabbia e vengono pescate, preferibilmente nelle prime ore del mattino, con appositi rastrelli, le tellinare, per la pesca in acque basse.