Qual è il significato di Ansa?
Qual è il significato di Ansa?
ansa]. – 1. Manico ricurvo di anfora o d'altro vaso: vaso a una, a due, a quattro anse; a. a presa, semplice sporgenza convessa, orizzontale, in prossimità dell'orlo; a.
Che cosa significa inarrestabilmente?
- [che non può essere arrestato: il corso inarrestabile degli avvenimenti] ≈ incontenibile, (lett.) infrenabile, irrefrenabile. ‖ travolgente, vorticoso.
Che cos'è un versante in geografia?
versante In geografia fisica, ciascuno dei due fianchi di un rilievo collinare o montuoso. Con riferimento alla linea di displuvio, i v. possono essere distinti dalla loro posizione rispetto ai punti cardinali (per es.
Che aggettivo è inarrestabile?
Inarrestabile è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: inarrestabile (femminile singolare); inarrestabili (maschile plurale); inarrestabili (femminile plurale). »» Sinonimi e contrari di inarrestabile (incessante, continuo, irrefrenabile, interminabile, ...)
Cosa vuol dire ritmo vorticoso?
Caratterizzato da un movimento veloce e rotatorio: un valzer v.; donnine ... aspirate dai gorghi v. dell'ultima danza (De Marchi); o da un susseguirsi rapido e incalzante di azioni, fatti, elementi: essere preso in un v. giro di affari, di impegni; un ritmo di vita v.
Cosa sono i versanti della montagna?
versante In geografia fisica, ciascuno dei due fianchi di un rilievo collinare o montuoso. Con riferimento alla linea di displuvio, i v. ... meridionale delle Alpi); se invece ci si riferisce ai bacini idrografici che sui lati isolano il rilievo, i v.