Quando c'è il Giubileo?

Quando c'è il Giubileo?

Quando c'è il Giubileo?

L'ultimo Anno Santo ordinario è stato il Grande Giubileo del 2000, mentre il prossimo sarà nel 2025. Il papa Francesco ha indetto un Giubileo straordinario a 50 anni dalla fine del Concilio Vaticano II, con inizio l'8 dicembre 2015 e fine il 20 novembre 2016.

Come si chiama il documento con cui il papa indice un Giubileo e in che lingua viene scritto?

Stabilito da Paolo II nel 1470, il Giubileo del 1475 fu indetto da Sisto IV con la bolla Quemadmodum operosi, che fu la prima pubblicata a stampa, sia in latino sia in italiano.

Come si svolge il Giubileo?

  • Il Giubileo, comunemente, viene detto "Anno Santo", non solo perché si inizia, si svolge e si conclude con solenni riti sacri, ma anche perché è destinato a promuovere la santità di vita. Il Giubileo può essere: ordinario, se legato a scadenze prestabilite; straordinario, se viene indetto per qualche avvenimento di particolare importanza.

Qual è l’ultimo Giubileo del 2000?

  • Il Grande Giubileo del 2000 è stato l’ultimo Anno Santo ordinario mentre il prossimo giubileo sarà nel 2025. Papa Francesco nel 2015 ha indetto un Giubileo straordinario in occasione dei 50 anni dalla fine del Concilio Vaticano II, ma nonostante questo per il prossimo Giubileo si calcola l’ultimo ordinario, salvo diverse disposizioni.

Quando fu istituito il primo Giubileo cattolico?

  • Il primo Giubileo della storia cattolica fu istituito nel 1300 da papa Bonifacio VIII: per la prima volta (per quanto ne sappiamo) si concedeva l’indulgenza plenaria a tutti coloro che avessero fatto visita trenta volte alle basiliche di San Pietro e San Paolo fuori le mura (quindici per i non romani).

Quando è stato istituito il Giubileo straordinario?

  • L’intervallo tra i Giubilei è cambiato più volte nel corso della storia, ma oggi è di 25 anni: l’ultimo Giubileo detto “ordinario” è stato quello del 2000, il prossimo sarà nel 2025. I Pontefici, però, possono indire anche Giubilei straordinari: è il caso di quello appena istituito da Papa Francesco.

Post correlati: