Cosa rappresenta la Concattedrale di Taranto?

Cosa rappresenta la Concattedrale di Taranto?

Cosa rappresenta la Concattedrale di Taranto?

La CONCATTEDRALE è stata costruita nel 1970 su progetto del famoso architetto Giò Ponti. ... Accanto al patrono di Taranto (San Cataldo) a partire dallo scampato terremoto di due secoli fa, la Vergine è ritenuta la protettrice della città. E così la Concattedrale è stata dedicata alla Gran Madre di Dio.

Dove si trova la Concattedrale di Taranto?

Ubicata al crocevia fra viale Magna Grecia e la fine di via Dante, la struttura, coniugando secondo il progetto originale l'aspetto religioso con la tradizione marinara della città, rappresenta una "vela" che si specchia nell'acqua delle tre vasche antistanti l'ingresso, simboleggianti il mare.

Chi è l'architetto della Concattedrale di Taranto?

Gio Ponti 21 - Nell'anno 2020 sono stati celebrati i 50 anni della Concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto, progettata dal celebre architetto Gio Ponti () e fortemente voluta da Mons. Guglielmo Motolese che l'ha consacrata il giorno 6 dicembre 1970.

Quanti anni ha la Concattedrale di Taranto?

Nell'anno 2020 sono stati celebrati i 50 anni della Concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto, progettata dal celebre architetto Gio Ponti () e fortemente voluta da Mons. Guglielmo Motolese che l'ha consacrata il giorno 6 dicembre 1970.

Chi è il vescovo di Taranto?

Filippo Santoro Filippo Santoro (Bari, 12 luglio 1948) è un arcivescovo cattolico italiano, dal 21 novembre 2011 arcivescovo metropolita di Taranto.

Come si chiama il vescovo di Otranto?

Arcidiocesi di Otranto
Arcidiocesi di Otranto Archidioecesis Hydruntina Chiesa latina
ArcivescovoDonato Negro
Vicario generaleGiuseppe Mengoli
Sacerdoti123 di cui 102 secolari e 21 regolari 1.528 battezzati per sacerdote
Religiosi23 uomini, 178 donne

Quante diocesi ci sono in Puglia?

Apulia-Lucania-Calabria, Città del Vaticano, 1939. Le diocesi presenti sono (andando dall'alto verso il basso): Molfetta, Giovinazzo, Bari, Ruvo, Bitonto, Minervino, Lavello, Bitetto, Melfi, Rapolla, Venosa, Acerenza, Muro, Potenza, Tricarico, Satriano, Marsico Nuovo, Anglona.

Quante diocesi ci sono in provincia di Lecce?

Con questa bolla, contestualmente alla soppressione delle sedi metropolitane di Brindisi e Otranto, viene istituita la provincia ecclesiastica leccese costituita da 6 diocesi suffraganee: Otranto, Ugento-Santa Maria di Leuca, Nardò, Gallipoli, Brindisi e Ostuni.

Quante e quali sono le diocesi in Basilicata?

Questa regione ecclesiastica è composta da sei diocesi, facenti parte di una sola provincia ecclesiastica, così ripartite: Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, metropolitana, che ha come suffraganee: Arcidiocesi di Acerenza. Arcidiocesi di Matera-Irsina.

Quante sono le diocesi della Puglia?

Regione ecclesiastica Puglia
Regione ecclesiastica Puglia Regione ecclesiastica della Chiesa cattolica in Italia
Province ecclesiastiche
Segretario generaleLuigi Renna, vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano
Parrocchie1.060
Sacerdoti2.554 di cui 1.765 secolari e 789 regolari

Post correlati: