Chi chiamare per il bullismo?

Chi chiamare per il bullismo?

Chi chiamare per il bullismo?

La legge – all'articolo 6 – prevede l'istituzione di un numero telefonico gratuito, il 114, attivo 24 ore su 24, con la funzione di fornire un servizio di prima assistenza psicologica e giuridica alle vittime del bullismo e del cyberbullismo.

Quando denunciare il bullismo?

In alcuni casi basta la denuncia ad un organo di polizia o all'autorità giudiziaria (questura, carabinieri ecc.) per attivare un procedimento penale (p.es. lesioni gravi, minaccia grave, molestie); negli altri casi, la denuncia deve contenere la richiesta che si proceda penalmente contro l'autore di reato (querela).

Come denunciare episodi di bullismo?

In questo caso, si può denunciare recandosi alla Polizia di Stato o alla Questura o ai Carabinieri, oppure è possibile - qualora la vittima sia minorenne - chiamare il telefono azzurro 1-96-96 anche solo per consigli su come agire in una specifica situazione.

Cosa posso fare contro il bullismo?

Il dialogo con il figlio è il primo passo per aiutarlo a far uscire da lui l'angoscia del bullismo. Dopodiché, è consigliabile un colloquio con insegnanti e direttore scolastico per segnalare la situazione e verificare la possibilità che il ragazzo sia veramente vittima del bullismo.

Cosa rischia il bullo?

Il più delle volte l'atto di bullismo viola sia la legge penale, sia quella civile, quindi può dar vita a due processi, l'uno penale e l'altro civile. 1) DANNO MORALE (patire sofferenze fisiche o morali, turbamento dello stato d'animo della vittima, lacrime, dolori, patemi d'animo);

Quanti anni ti fai per bullismo?

Tenga presente che per la maggior parte di essi (lesioni, percosse, minacce etc.) è previsto un termine di prescrizione di massimo 7 anni e 6 mesi.

Post correlati: