Quali sono gli alberi protetti in Italia?

Quali sono gli alberi protetti in Italia?

Quali sono gli alberi protetti in Italia?

agrifoglio (llex aquifolium); leccio (Quercus ilex); farnia (Quercus robur); cerro (Quercus cerris); cerrosughera (Quercus crenata); rovere (Quercus petraea); roverella (Quercus pubescens) e relativi ibridi; castagno (Castanea sativa); faggio (Fagus sylvatica);

Quando un albero diventa monumentale?

Per pianta o albero monumentale si intende un soggetto vegetale di particolare valore paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale, in genere ufficialmente repertoriato per alcune sue particolarità.

Cosa si intende per albero monumentale?

Agli effetti della presente legge e di ogni altra normativa in vigore nel territorio della Repubblica, per «albero monumentale» si intendono: a) l'albero ad alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali ovunque ubicate ovvero l'albero secolare tipico, che possono essere considerati ...

Come impedire abbattimento alberi?

Recisione di rami protesi e di radici. Quegli sul cui fondo si protendono i rami degli alberi del vicino può in qualunque tempo costringerlo a tagliarli, e può egli stesso tagliare le radici che si addentrano nel suo fondo, salvi però in ambedue i casi i regolamenti e gli usi locali.

Quali sono le piante protette?

Piante protette

  • Buxbaumia viridis (Buxbaumia viridis)* ...
  • Drepanocladus vernicosus (Drepanocladus vernicosus, Syn. ...
  • Mannia triandra (Mannia triandra)* ...
  • Meesia longiseta (Meesia longiseta)* ...
  • Capelvenere (Adiantum capillus-veneris) ...
  • Botrichio (Botrychium spp. ...
  • Ofioglosso comune (Ophioglossum vulgatum)

Come segnalare albero monumentale?

Per la segnalazione di alberi monumentali si dovrà utilizzare l'apposita scheda di segnalazione disponibile in questa sezione che, opportunamente compilata, deve essere consegnata al comune che ha competenza sul territorio in cui si trova la pianta oggetto di segnalazione.

Come capire se un albero è secolare?

Alberi secolari: sequoia La corteccia che riveste questo alto tronco è particolarmente spessa e presenta un colore tendente al rossastro, la chioma è invece folta ed ha una forma piramidale. Il terreno ideale per accoglierlo è ben drenato e particolarmente argilloso.

Come si chiamano gli alberi secolari?

Gli alberi secolari. Alberi secolari: olivo. Alberi secolari: sequoia. Alberi secolari: i ginko bilboa.

Post correlati: