Come vedere se è avorio?
Come vedere se è avorio?
Annusa il punto dove hai appoggiato lo spillo. Se si tratta di osso dovresti sentire un leggero odore come di capello bruciato. L'avorio vero non si rovina con questo test perché è abbastanza duro da resistere al calore. Invece, se l'oggetto è in plastica, lo spillo lascerà un foro.
Come riconoscere un bracciale in avorio?
Per riconoscere l'avorio si può anche fare caso alla sua superficie. L'avorio è molto liscio e priva di solchi. La superficie può essere analizzata anche con una lente di ingrandimento, in modo da notare se sia lucido e con una tonalità paglierina.
Come capire se è avorio o plastica?
Mettilo a riscaldare sulla fiamma, mantenendolo con una tenaglia, per non bruciarti. Una volta riscaldatosi bene, avvicinalo subito, di punta, all'oggetto che tu supponi essere di avorio autentico. Se è di plastica, l'ago penetrerà completamente e con facilità nel “presunto” avorio.
Quanto vale l avorio lavorato al kg?
500 EURO AL CHILO - L'avorio non lavorato sul mercato nero "ha un valore stimato di circa 500 euro al chilo, mentre quello intagliato e decorato raggiunge valori molto alti. Infatti il valore stimato, degli oggetti sequestrati sarebbe di circa 50mila euro".
Chi rilascia il certificato CITES?
FEDERAZIONE ORNICOLTORI ITALIANI Onlus - Piacenza.