Cosa ha fatto Maria Teresa a Trieste?

Cosa ha fatto Maria Teresa a Trieste?

Cosa ha fatto Maria Teresa a Trieste?

Ancora, è per la gente di Trieste che Maria Teresa riforma il sistema scolastico e fonda la Scuola Nautica, scava il Canal Grande e avvia la città con il suo Borgo Teresiano e i primi cantieri navali a quello sviluppo economico che solo tra il 1770 e lo scoppio della Rivoluzione francese raddoppierà sia il volume che ...

In che periodo visse Maria Teresa d'Asburgo?

Le donne di oggi potrebbero imparare molto da un personaggio come l'imperatrice consorte del Sacro Romano Impero Maria Teresa, arciduchessa d'Austria ().

Quali riforme fece Maria Teresa d'Austria?

Maria Teresa promosse anche una serie di riforme religiose ed ecclesiastiche con cui cercò di ridurre i privilegi della Chiesa cattolica, sottoponendo il clero al pagamento dei tributi e limitando la sfera d'azione dei tribunali ecclesiastici.

Perché Maria Teresa d'Austria fu molto importante per Trieste?

Visto il grande afflusso di lavoratori e commercianti da ogni punto dell'impero e anche da oltre i suoi confini, Maria Teresa promulgò a Trieste un "Editto di tolleranza" che dava libertà di culto e di lavoro a tutti gli abitanti di Trieste.

Chi sposa Maria Teresa d'Austria?

Francesco I di Lorenas. Maria Teresa d'Austria/Coniuge

Chi è il marito di Maria Teresa d'Austria?

Francesco I di Lorenas. Maria Teresa d'Austria/Marito

Chi successe a Maria Teresa d'Austria?

Maria Teresa d'Asburgo muore a Vienna il 29 novembre 1780, lasciando la Corona imperiale nelle mani del figlio Giuseppe II.

Post correlati: