Quale tipo di referendum viene indetto per le revisioni costituzionali?
Sommario
- Quale tipo di referendum viene indetto per le revisioni costituzionali?
- In quale caso è escluso il referendum sulle leggi costituzionali?
- Che cos'è il referendum territoriale?
- Quanti referendum costituzionali art 138 Cost si sono svolti finora?
- Come è stato richiesto il referendum sulla legge costituzionale?
- Cosa prevede il quarto referendum costituzionale nella storia della Repubblica Italiana?
- Quando depositano la richiesta di referendum costituzionale?
- Quando è previsto il referendum costituzionale in Italia 2020?
Quale tipo di referendum viene indetto per le revisioni costituzionali?
Nell'ambito del procedimento di revisione della Costituzione e di approvazione di leggi costituzionali, si inserisce il referendum costituzionale. ... Per la validità del referendum non è richiesto un quorum minimo di votanti. È sufficiente che i consensi superino i voti sfavorevoli.
In quale caso è escluso il referendum sulle leggi costituzionali?
1, 87 c. 5 ], se non è approvata dalla maggioranza dei voti validi. Non si fa luogo a referendum se la legge è stata approvata nella seconda votazione da ciascuna delle Camere a maggioranza di due terzi dei suoi componenti.
Che cos'è il referendum territoriale?
permette l'istituzione di nuove Province e di nuovi Comuni. Nel primo caso, su iniziativa dei Comuni interessati, sarà una legge della Repubblica a disporre l'istituzione di nuove Province. Nel caso dei Comuni sarà la Regione che, con propria legge, potrà istituirne di nuovi all'interno del proprio territorio.
Quanti referendum costituzionali art 138 Cost si sono svolti finora?
Se ne sono svolti 14 su 53 quesiti, dal primo sul divorzio, nel 1974, agli ultimi sette del 2000, tra i quali quello sulla legge elettorale, falliti per mancato raggiungimento del quorum. Il referendum confermativo è invece previsto dall'art. 138 della Costituzione che regola la revisione costituzionale.
Come è stato richiesto il referendum sulla legge costituzionale?
- Il referendum sul testo di legge costituzionale approvato dal Parlamento è stato richiesto da 71 senatori, appartenenti a quasi tutti i gruppi parlamentari e partiti, con l'esclusione di Fratelli d'Italia e il gruppo Per le Autonomie (SVP-PATT, UV).
Cosa prevede il quarto referendum costituzionale nella storia della Repubblica Italiana?
- Si tratta del quarto referendum costituzionale nella storia della Repubblica Italiana. Approvato in via definitiva dalla Camera l'8 ottobre 2019, il testo di legge prevede il taglio del 36,5% dei componenti di entrambi i rami del Parlamento : da 6 seggi alla Camera dei deputati, da 3 seggi elettivi al Senato.
Quando depositano la richiesta di referendum costituzionale?
- 10 gennaio 2020: 71 senatori depositano presso la Corte di Cassazione la richiesta di referendum costituzionale, promossa dai senatori Tommaso Nannicini , Andrea Cangini e Nazario Pagano ;
Quando è previsto il referendum costituzionale in Italia 2020?
- Data. 20-21 settembre 2020. Tipo. costituzionale. quorum non previsto. Il referendum costituzionale in Italia del 2020 è stato indetto per approvare o respingere la legge di revisione costituzionale dal titolo "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari".