Cosa sono le imposte sulla bolletta della luce?

Cosa sono le imposte sulla bolletta della luce?

Cosa sono le imposte sulla bolletta della luce?

L'accisa è un'imposta indiretta a riscossione immediata che viene applicata alla quantità di energia consumata indipendentemente dal contratto o dal fornitore scelto, in base al D.L.504 del 95 del Testo Unico Accise (T.U.A.). ... Se invece si consuma di più, i kWh esenti da imposte vengono gradualmente ridotti.

Come richiedere rimborso iva Enel?

Questo modello deve essere inviato ad ENEL S.p.A. mediante fax al numero 8 oppure all'indirizzo Servizio Elettrico Nazionale S.p.A.CASELLA POSTALE 1100, 85100 Potenza, inserendo nell'oggetto della lettera la dicitura richiesta rimborso per illegittimità doppia imposizione di imposta.

Quale categoria può avere l iva agevolata al 10% per l'energia elettrica aziendale?

Con la Legge lo Stato ha stabilito che anche le imprese agricole e agrituristiche hanno diritto all'aliquota IVA al 10% per l'energia elettrica destinata all'azienda.

Quante tasse ci sono sulla bolletta della luce?

Le tasse che troviamo nella bolletta dell'energia elettrica sono tre: l'imposta sul consumo (accisa), l'addizionale regionale e l'iva. Queste percentuali non si possono ridurre ma, essendo calcolate sui consumi, è possibile ridurne il carico in bolletta riducendo l'energia consumata.

Quali sono le imposte che incidono sulla tariffa elettrica?

Le tasse che si pagano sulla bolletta elettrica sono sostanzialmente due: Accise, cioè imposta indiretta erariale sul consumo. IVA, Imposta sul valore aggiunto.

Come ottenere un rimborso da enel?

Utilizzeremo il credito per compensare eventuali bollette non pagate e ti invieremo il rimborso dell'importo residuo tramite lettera Sisal o assegno non trasferibile. Se preferisci il rimborso con una modalità diversa (es. bonifico), contatta il nostro Servizio Clienti.

Cosa sono le fatture compensate enel?

Pagare le imposte senza mettere mano al portafoglio, “spendendo” un credito d'imposta (ed evitando l'attesa del rimborso). È una soluzione che interessa sempre più contribuenti italiani negli ultimi dieci anni.

Quali sono le percentuali IVA?

Aliquote IVA: ordinaria e ridotte 4%, per esempio per alimentari, bevande e prodotti agricoli; 5%, per esempio per alcuni alimenti; 10%, per esempio per la fornitura di energia elettrica e del gas per usi domestici, i medicinali, gli interventi di recupero del patrimonio edilizio per specifici beni e servizi.

Chi ha diritto alle accise agevolate?

Ecco quali sono i casi in cui viene applicata l'accisa agevolata per imprese: Impianti sportivi per attività dilettantistiche senza fine di lucro. Attività ricettive svolte da istituzioni per assistenza a disabili, orfani, anziani e indigenti.

Post correlati: